Dal 14 al 16 settembre si è tenuto a Volpedo il quarto incontro transnazionale del progetto Erasmus “Virtual reality for youth skills”

  • Giovedì le due delegazioni spagnole, quella portoghese e quella slovacca hanno visitato gli originali de “Il quarto stato” e “Idillio campestre nei prati della pieve” esposti nel capoluogo lombardo alla Galleria di arte moderna, accompagnati dal sindaco di Volpedo Elisa Giardini e introdotti dalle esperte parole della professoressa Aurora Scotti. Hanno quindi raggiunto Volpedo dove hanno alloggiato, primi ospiti in assoluto, nel family hostel del nuovo Hub Volpedo.
  • Venerdì lo Hub ha ospitato una mattinata di lavoro, seguita da un meraviglioso aperitivo con degustazione offerto e illustrato da Carlo Volpi nel nuovo spazio delle Cantine Volpi presso la tenuta Zerba: le vicende del timorasso hanno affascinato gli ospiti stranieri non meno dell’arte divisionista.

Doverosa la successiva visita guidata al Museo didattico, allo studio-museo del pittore e alla pieve romanica di San Pietro, condotte dal direttore dei Musei Pellizza Pierluigi Pernigotti.

Giusto il tempo di rientrare allo Hub per partecipare all’incontro pubblico con il sindaco, brillantemente moderato da Nuria Mignone, al quale sono stati discussi i risultati del progetto e presentato il sito virtualfys.com/Volpedo realizzato dai giovani imprenditori di Imascono, già funzionante anche se in previsione di ulteriore sviluppo. Ben percepibili sia la soddisfazione dei partecipanti che l’interesse del pubblico, dal quale sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Tortona Federico Chiodi, l’architetto Alberto M. Prina e Marco Gotta, giornalista de il Piccolo.

La giornata si è conclusa con una cena di gala all’agriturismo la Collina di AuRosa. L’indomani, prima di ripartire, alcuni partecipanti hanno voluto far tappa al Mercato biologico e in panetteria per portarsi a casa ancora un po’ di Volpedo…

Tutti sono invitati a cliccare sul link soprastante, esplorare online i musei pellizziani e quelli degli altri partner e inviare i loro commenti e suggerimenti a territorio@comune.volpedo.al.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.