Nell’ambito della prossima rassegna Ar.Qua.Tra., sabato 23 p.v. alle ore 10.30 nell’Area Incontri della Biblioteca di Arquata sarà presentato il nuovo volume pubblicato da edizioni Erickson col titolo “C’era una volta una musica: costruire un percorso musicale a partire da un albo illustrato”.

Sarà presente l’autrice gaviese Lucia Carrea, insegnante in servizio presso un istituto comprensivo locale nonché musiterapista (specializzazione acquisiita presso il Conservatorio di Alessandria) che sarà introdotta dalla collega Giovanna Lanzo.

In questa opera viene delineato un progetto pensato per la scuola primaria. Esso vede protagoniste le numerose occasioni musicali che possono prendere vita dalla lettura di un libro illustrato per dar modo al bambino di sviluppare la propria creatività ed immaginazione, stimolando la curiosità, la fantasia, l’intuizione. L’ idea è quella di proporre un percorso musicale coinvolgente e stimolante partendo da uno strumento originale ed insolito. Trovare una via per una lettura musicale dell’albo illustrato può essere una sfida che permetterà di aprire la porta ad un mondo a tutto tondo partendo dalla scoperta e dall’incontro alla realizzazione concreta del vissuto attraverso la narrazione e l’esperienza musicale.

Considerato l’argomento trattato, l’invito è rivolto particolarmente a insegnanti, educatori e genitori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.