Nell’ambito della biennale Pellizza 2023, una decina di collaboratori provenienti da diversi paesi europei visitano Volpedo per conoscere da vicino il Quarto Stato, lo studio-museo e i luoghi di Pellizza.

Arrivo a Milano Malpensa giovedì 14 settembre dalla Spagna (città di Saragozza e Madrid), dal Portogallo (città di Porto) e dalla Slovacchia (castello di Stara Lubovna), visita della GAM dove è esposto “Il quarto stato”, trasferimento e cena a Volpedo. Nei due giorni successivi a Volpedo si tengono riunioni di lavoro e formazione e visite ai musei e agli itinerari pellizziani.

Questa iniziativa costituisce il quarto Transnational Meeting del progetto europeo Erasmus nel quale è coinvolto dall’anno scorso il nostro comune. Ognuno dei partner del progetto è tenuto a organizzare l’incontro internazionale nella propria sede ed ora tocca a noi. I Meeting precedenti, ai quali hanno partecipato il sindaco Elisa Giardini, il consigliere Claudio Gnoli e i consulenti dello studio Mignone, si sono svolti a Saragozza per il Museo Goya, al castello di Stara Lubovna e a Porto per l’Ordine del merito delle Indie orientali (a quest’ultimo siamo intervenuti online).

I progetti Erasmus sono noti soprattutto per gli scambi fra studenti universitari che trascorrono un periodo di formazione all’estero, ma possono riguardare anche altre istituzioni come nel nostro caso. Il loro scopo è intensificare la conoscenza reciproca delle diverse realtà culturali nei paesi europei. Il nostro specifico progetto, nato sull’onda di una collaborazione già avviata con lo studio Mignone dal sindaco Caldone, è intitolato Virtual Reality for Youth Skills, ossia “realtà virtuale per le competenze dei giovani”. Oltre agli incontri di persona nelle rispettive città, avrà come risultato la produzione di sistemi multimediali con i quali sarà possibile compiere online delle visite virtuali al castello, all’istituto, al Museo Goya e ai Musei Pellizza. L’interfaccia è in fase di realizzazione e sarà incentrata su piazza Quarto Stato, che fungerà da punto centrale a partire dal quale il visitatore potrà entrare nel Quarto Stato e in altre delle principali opere del pittore.

Per Volpedo si tratta di un'esperienza nuova che proietta la ricchezza del nostro patrimonio culturale in un'ottica internazionale aprendola a nuovi contatti e scambi.

Così scrive il Comune di Volpedo

L'Amministrazione Comunale di Volpedo è lieta di invitarVi al Meeting finale del Progetto Europeo Erasmus "Virtual Reality for Youth Skills" promosso da Fondazione Bancaria Ibercaja e Museo Goya di Saragozza (Spagna) in collaborazione con il Castello di Stará Ľubovňa (Slovacchia) e l'Associazione Culturale “Ordem do Mérito das Indias Orientais” di Porto (Portogallo). Il progetto vuole avvicinare i giovani all'arte attraverso le nuove tecnologie: grazie al contributo della Commissione Europea, Volpedo avrà così una “stanza virtuale” con le opere del pittore Giuseppe Pellizza realizzata dal partner tecnologico IMASCONO. Vi aspettiamo venerdì 15 Settembre 2023 alle ore 17.00 presso la sala didattico-espositiva del centro polifunzionale HUB VOLPEDO, Via Mazzini 32, Volpedo (AL): attraverseremo il nuovo mondo virtuale di Volpedo, del Museo Goya di Saragozza, del Castello di Stará Ľubovňa e della Associazione Culturale Ordem do Mérito

Sito ufficiale 

il progetto al Museo Goya 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.