Il giorno 9 aprile l’Albergo PONTE di Cosola ha partecipato al 31esimo Campionato Mondiale della Pizza che si è tenuto a Parma. Per il secondo anno consecutivo in competizione, quasi per gioco, proponendo un pizza con nome (lo scorso anno era Cosorella, dal nome del Rio) e prodotti del territorio.

Wilma Negruzzo e Fabio Parodi

Wilma Negruzzo (una dei titolari del Ponte nonché cuoca) ed il marito Fabio Parodi hanno presentato la pizza PUGRAIA con ingredienti: mozzarella fior di latte, fontina d’alpeggio, nidi di polenta bramata, sugo di funghi porcini, lardo della Val Borbera speziato e aromatizzato al Marsala con 4 mesi di stagionatura del Salumificio Da Pina.

Pizza PUGRAIA

L’utilizzo dei prodotti tipici locali è considerato di grande importanza per la valorizzazione del territorio e della cucina stessa.

Pugraia è un sito che dista una mezz’oretta di cammino dal paese di Cosola. A Pugraia si trova un forno ad archetti. La fornace serviva per la cottura di laterizi, in particolare tegole trapezoidali a bordo rialzato definite tegoloni a bordo rialzato che venivano utilizzati sia in epoca romana si in età medievale per la realizzazione delle tombe a cappuccina. Questi manufatti sono diffusi in tutto il territorio della Val Borbera e circostante. Sono una testimonianza dell’utilizzo di materiali in terracotta che poi scomparirà dalle costruzioni locali fino all’avvento nel dopoguerra delle tegole.

Albergo Ponte di Cosola

L’Albergo Ponte risalente al 1832 è alla quinta generazione,è da sempre appartenuto alla medesima famiglia ed in virtù di ciò è stato inserito nel registro nazionale delle imprese storiche di Union camere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.