Arte Urbana e Panchine di San Valentino protagoniste nel Basso Piemonte

Venerdì 2 febbraio 2024, al Castello di Moncalieri, nel Salone dell’Appartamento di Maria Letizia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto Il territorio romantico si mostra, promosso dalla Direzione regionale Musei Piemonte e dal Distretto del Novese, nel cui ambito, dal 14 febbraio al 3 marzo, al Forte di Gavi si terrà un’esposizione di opere di street art in grado di creare un legame tra l’antico e l’arte moderna e conciliare diversi ambiti romantici del Basso Piemonte.

Un secondo momento di approfondimento del progetto sarà al Forte di Gavi, mercoledì 14 febbraio, in occasione dell’inaugurazione della mostra di arte urbana.

Il Forte di Gavi sarà la cornice perfetta per l’esposizione “Il Territorio Romantico si Mostra“, che presenterà opere di street art selezionate dalla call nazionale Corto circuito Creativo. In un’affascinante esposizione su t-shirt, l’arte urbana si fonderà con l’antico, aggiungendo un tocco unico all’evento.

Parallelamente 31 comuni del Basso Piemonte parteciperanno all’entusiasmante iniziativa “Il Territorio Romantico si Colleziona“, coinvolgendo grandi e piccini. Ognuna delle 62 panchine sparse nel territorio (decorate da comuni, proloco, associazioni, scuole, attività commerciali, aziende vitivinicole e privati cittadini) diventerà parte di un coinvolgente gioco. L’app Visit Distretto del Novese (VisitDN) sarà la guida virtuale per esplorare questo mondo romantico. Oltre a fornire informazioni sulle panchine e la possibilità di votare le opere di street art, l’app consentirà ai visitatori di collezionare cuori digitali. Scansionando il QR code su ogni panchina raggiunta, si accumuleranno cuori digitali nel proprio “Passaporto Acchiappa Cuori”.

I partecipanti, che avranno completato il passaporto digitale entro il 2 marzo, potranno ritirare un romantico omaggio domenica 3 marzo presso il Forte di Gavi. La giornata coinciderà con il finissage della mostra di street art, arricchito da un’asta benefica delle T-shirt di street art, permettendo a tutti di collezionarle, indossarle e diffondere il messaggio ispiratore del “territorio romantico”.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Alessandria, è possibile grazie al supporto tecnico di Plug In, Italo Belge, Annoluce ICT Consulting, alla collaborazione con ITS Agroalimentare Piemonte, Lions Club Gavi e Colline del Gavi, Fuoriclasse, Consorzio Tutela del Gavi e tutti i comuni, associazioni, attività economiche, privati che contribuiscono ad addobbare le "Panchine di San Valentino".

Il Distretto del Novese invita tutti a innamorarsi del territorio, esplorandone la bellezza attraverso l’incontro magico tra arte e divertimento. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.distrettonovese.it. Per ulteriori informazioni, contattare info@distrettonovese.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.