Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.

Qui di seguito un paio di suggerimenti
Visite a cura di Delegazione FAI di Novi Ligure

BORGO DI BOSIO | Giornate FAI (fondoambiente.it)

Durante le giornate Fai sarà possibile conoscere le eccellenze artigiane presenti nel territorio, visitando all'esterno del paese l'Officina dei Fabbri Cavanna Sandro e Fausto ( via Gavi 49) con l'antico maglio ad acqua ancora funzionante ed esempio concreto di economia circolare di grande interesse ( riciclo delle balestre dei mezzi di trasporto per la realizzazione di resistenti zappe per l'attività agricola ed altro) e nel "borgo", percorrendo il tragitto a piedi tra le strette vie del nucleo storico alla scoperta delle vecchie botteghe, tra cui il Forno Pulini ( ( via Serra 26) che produce dolci di alta qualità e la vera focaccia "stirata" con il forno in muratura perfettamente conservato, la bottega alimentare di Gastaldo (via Gavi) ormai ecclettico riferimento per i fabbisogni quotidiani della Comunità, il laboratorio di produzione del miele di Massa Diego e l'antica trattoria del Canto con lo storico tavolo del "bandito" Sante Pollastri, citato nella canzone di De Gregori.
Visite a cura di Delegazione FAI di Tortona – Gruppo FAI Val Curone

BORGO DI SAN SEBASTIANO CURONE | Giornate FAI (fondoambiente.it)

Una passeggiata nel centro costituirà l'occasione per approfondire la storia del Borgo attraverso la scoperta delle quattro Chiese, dei Palazzi e delle caratteristiche "contrade" . Partendo dalla Parrocchiale raggiungeremo, attraverso le strette vie accuratamente selciate con vecchi ciottoli e fiancheggiate da alte case, la Chiesa della SS. Trinità o "Oratorio dei Rossi". Ci sposteremo in Piazza Solferino dove sorgono la "Casa del Principe", ora centro polifunzionale, "l'Oratorio dei Bianchi" o Oratorio della Madonna Assunta, elegante costruzione che potrebbe risalire al secolo XIV e la Chiesetta della Grazie che ostenta il suo semplice stile barocco. La nostra visita, ammirato il Castello già dei Visconti di Tortona, terminerà in Piazza Roma all'Archivio Pittor Giani. Felice Giani è stato un pittore neoclassico che lavorò, tra gli altri, per Napoleone Bonaparte e l'Imperatrice Caterina di Russia. In Piazza Roma, "la piazza", centro del Borgo ammireremo Palazzo "Mazza Galanti" (sede del Municipio) decorato in stile veneziano e dal lato opposto Palazzo "Pollini", con un festoso cornicione floreale, e Palazzo Signoris, elegante e solenne.

Per maggiori informazioni su tutti i luoghi aperti:

Le Giornate FAI d’Autunno 2023 tornano il 14 e 15 ottobre (fondoambiente.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.