Domenica 8 ottobre 2023, in occasione della “Domenica di Carta”, la giornata che il Ministero della Cultura dedica alla visita delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato, l’Archivio di Stato di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria e la Sezione cittadina di Italia Nostra, propone la mostra documentaria “Eternità ed Eclettismo: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria”.

Attraverso un’esposizione di documenti tratti dall’archivio comunale, custodito a titolo di deposito nell’Archivio di Stato, saranno presentati storia, progetti ed ampliamenti del cimitero monumentale, vero e proprio “museo a cielo aperto” che costituisce uno dei complessi architettonici più grandiosi e suggestivi della città, nonché un fulgido esempio di eclettismo stilistico.

Alla mostra documentaria, aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 presso la sede dell’Archivio di Stato di Alessandria in via Giorgio Solero n. 43, saranno abbinate due visite guidate al Cimitero Monumentale tenute dagli esperti di Italia Nostra: gli interessati alle visite potranno trovarsi direttamente al cimitero in via Teresa Michel n. 33 al mattino alle ore 10.30, oppure al pomeriggio alle ore 15.30.

Sia per la mostra all’Archivio di Stato che per le visite al Cimitero Monumentale la partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: Archivio di Stato di Alessandria tel. 0131 252794 – mail as-al.salastudio@cultura.gov.it
Italia Nostra Sezione di Alessandria tel.328 7175254

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.