Sono Storie di Territori quelle documentate sul libro di Andrea Maria Repetto - edito da Colibrì per la collana di studi storici del Centro di Documentazione di Rocchetta Ligure, emanazione del Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera - dal titolo “DAI MALASPINA AGLI SPINOLA – L'ordinamento signorile e feudale di Val Borbera”. 
Maria Cristina Pertica introduce la presentazione del libro

Il libro, pubblicato anche grazie al contributo della Famiglia Spinola e dell’Associazione Lyons Club Borghetto Valli Borbera e Spinti, è stato presentato durante il pomeriggio di sabato 30 settembre , nel Salone di Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure.

L’autore, prendendo le mosse dall’età altomedievale, tratta della formazione e dell’enucleazione dei primi insediamenti demici accentrati di cui si abbia notizia in Val Borbera. La parabola teorica della Valle ha una sua precisa e autonoma connotazione fino alla fine del XII secolo, prima dell’avvento della casata degli Spinola, in cui ebbe influenza il dominio temporale del Vescovo di Tortona. Infatti, tutto l’areale è delimitato dalla presenza di cinque istituti pievani, di tre cenobi benedettini e di due grange dell’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia.

Viene quindi documentato il subingresso degli Spinola nei possessi di Val Borbera, dapprima in condominio con i Malaspina, prima casata a detenere l’alta signoria su di essa, e poi in esclusiva succedendovi sistematicamente. Da segnalare il capitolo il capitolo quarto del libro dedicato alle vicende della Signoria di Roccaforte e Rocchetta, fino alla soglia del XVII secolo e l’ultimo che descrive le controversie giurisdizionali che ebbero come oggetto la Val Borbera, contesa tra l’Impero e il Ducato di Milano.

L’autore, appassionato cultore di storia locale , di cui ha già trattato in altri lavori specifici, alcuni dei quali sotto la guida del compianto Prof. Lorenzo Tacchella, autore di numerosi saggi storici sul territorio, ha già scritto sull’argomento il testo Per la storia degli Spinola in Oltregiogo: l’intervento di Carlo V nella procedura di allibramento delle terre di Ronco Scrivia.

Alla presentazione hanno preso parte , oltre all’autore Andrea Maria Repetto, il giornalista, scrittore e studioso di storia locale Giovanni Traverso.

Al tema della presentazione è legata l'esposizione di una selezione di antiche mappe provenienti dalla collezione privata di Lorenzo Marugo. La mostra, allestita nel mezzanino inferiore di Palazzo Spinola che ospita il Centro di Documentazione ed il Museo, sarà visitabile fino al 7 di Ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.