Se qualcuno volesse asserire che a Novi Ligure le piccole case editrici locali siano poco prolifiche, sappia che sta sbagliando parecchio. Prova ne sono le opere stampate negli ultimi tempi ed altra prova, ma forse solo una coincidenza, che questo pomeriggio, a distanza di un ora in città sono stati presentati due volumetti: uno sulla storia novese fatta di guelfi e ghibellini e l’altro sulla storia tortonese più antica, risalendo fino ai romani.

Stasera, in ordine di tempo, alle ore 17.30, presso la Corte di Palazzo Dellepiane, forse meglio dire l’androne, nell’ambito dell’Anteprima Novilibri, la presentazione del libro «La Novi di parte guelfa dalla Scrivia a via Roma» (Puntoacapo Editrice) uscito a maggio.

Gianni Caccia e Andrea Scotto

Una pubblicazione in cui si parla di una bella fetta della storia di Novi Ligure. Lo racconta Andrea Scotto, ingegnere chimico con la passione della Storia. L’appuntamento è stato introdotto da Enzo De Cicco, che ha lasciato spazio a Gianni Caccia affinchè dialogasse con l’autore del libro.

A seguire, alle ore 18.30, presso il dehor del Bar Marenco, l’ultima del mese di una serie di serate dal titolo “Aperitivo d’autore. Stavolta si presentava “Viaggio nell’antica Dertona” di Fiammetta Merlo, edito da Edizioni Epoké. Il libro è dedicato a Dertona, antica colonia romana. L’appuntamento è stato introdotto da Edoardo Traverso che ha anche posto domande all’autrice del libro.

Fiammetta Merlo e Edoardo Traverso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.