Nei giorni scorsi il sindaco di Cassano Spinola, Alessandro Busseti, tramite il sito del Comune, ha rivolto una lettera ai suoi concittadini.
Alessandro Busseti, Sindaco di Cassano Spinola

Cari concittadini,
vorrei condividere con voi alcune considerazioni su questi argomenti:
• Riduzione dei consumi energetici
• Riapertura campo calcetto
• Gestione Ambiente: nuova tariffa puntuale

Riduzione dei consumi energetici.
Come molti di voi avranno già avuto modo di constatare, sono iniziati i lavori del programma di ammodernamento della nostra rete di illuminazione pubblica. Al momento i lavori sono iniziati in via Poggio ed in Piazza Millelire ma gradatamente verranno estesi alle altre vie del paese in cui i punti di illuminazione sono di proprietà del Comune.
Consentitemi di esporre qualche numero che sta alle base di questo progetto. Sostituiremo 179 vecchie lampade con altrettante nuove lampade a led di ultima generazione; questo ammodernamento tecnologico ci consentirà di risparmiare ogni anno più di 100.000 kwh sui consumi dell’illuminazione pubblica; questo risparmio significherà anche minori emissioni di anidride carbonica in atmosfera pari ad oltre 46 tonnellate all’anno. Tutto questo avrà poi una benefica ricaduta sul costo della bolletta dell’energia elettrica: il Comune potrà risparmiare oltre 18.000 € all’anno! Questo risparmio potrà essere utilizzato da questa Amministrazione Comunale (ma anche da quelle che si succederanno in futuro) per gli scopi che si riterranno più opportuni.
Va anche sottolineato che alcune di queste nuove lampade avranno incorporate 20 telecamere destinate alla sicurezza ed al controllo del traffico sul territorio del Comune.
Questo progetto prevede la sostituzione di circa la metà di tutti i punti dell’illuminazione pubblica del nostro territorio: infatti circa 190 punti sono (ancora) di proprietà dell’Enel e per questi, prima di intervenire con la sostituzione, occorrerà procedere al riscatto degli impianti per diventarne proprietari. Abbiamo già avviato le procedure ma saranno necessari alcuni mesi prima di poter vedere brillare le nuove lampade per esempio in via Arzani!

Riapertura campo calcetto
Nei giorni scorsi sono stati mossi i primi passi sul nuovo campo da calcetto vicino alla palestra ed alle Scuole. Il campo è stato completamente rinnovato e la riapertura al pubblico è stata più volte rinviata perché molto condizionata dalla regole dettate dal Governo e dalla Regione Piemonte in conseguenza della pandemia da Covid-19. Per il momento l’accesso al campo è libero e gratuito; non appena saranno conclusi i lavori per automatizzare sia il controllo accessi e sia l’illuminazione, sarà possibile utilizzare il campo solo dopo la prenotazione ed il pagamento dell’ingresso attraverso un programma che sarà disponibile in rete e sul Sito del Comune.


Gestione Ambiente: nuova tariffa puntuale

Nei giorni scorsi ho sentito sorgere alcuni commenti e domande sul nuovo metodo tariffario applicato alle famiglie per i rifiuti. Voglio solo precisare che Gestione Ambiente, l’ente che emetterà le bollette per la riscossione della tariffa sui rifiuti, si è impegnata a divulgare una capillare campagna pubblicitaria per spiegare a tutti i cittadini tutto quello che c’è da sapere su questo tema. Al momento sono già state inviate al Comune alcune schede informative che abbiamo immediatamente pubblicato sul Sito del Comune che però non è frequentato da molti concittadini. Provvederemo ad utilizzare anche altri canali di informazione affinché tutti possano avere accesso alle informazioni disponibili.

Il sindaco
Alessandro Busseti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.