Sabato prossimo, 25 ottobre, alle 17 e 30, presso l’atrio del Palazzo Municipale di Gavi, Andrea Scotto terrà una conversazione a tema storico con la dott.ssa Francesca Regoli, Assessore alla Cultura della Città di Gavi sul tema “Luoghi sacri e spazi profani: l’uso molteplice delle chiese tra Medioevo e Barocco”.

Si tratta di un aspetto evidente nello studio delle chiese e dell’urbanistica di Novi Ligure, ampiamente trattato nelle monografie dedicate agli edifici sacri di questa città, ma che può diventare chiave di lettura anche per la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e per la stessa città di Gavi.

Prima dell’impatto avuto dalla Rivoluzione Francese anche qui, da noi, il rapporto tra la sfera del “sacro” e quella del “profano” era molto diverso da come lo intendiamo oggi: non due ambiti rigidamente separati e spesse volte ostili, ma due aspetti, pur diversi e distinti, del sentire e dell’agire di una medesima persona.


Andrea Scotto, 46 anni, ingegnere, da più di vent’anni opera da volontario come “attivista culturale” del territorio che fu l’Oltregiogo Genovese e oggi è chiamato “basso Alessandrino”. Autore di ricerche storiche pubblicate su riviste specializzate, fondatore nel 2007 dell’Associazione “Amici del Forte di Gavi” che per un decennio è stata protagonista della valorizzazione di questo importante monumento storico, da qualche anno si è dedicato, come divulgatore e come “cicerone” per scuole e associazioni, a far conoscere il ruolo centrale di Novi Ligure e del territorio novese nella storia europea e la bellezza della testimonianze artistiche e architettoniche che tale importanza testimoniano ancora oggi.

Francesca Regoli, restauratrice e, attualmente, assessore al Patrimonio, ai beni e alle politiche culturali della Città di Gavi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.