Venerdì 24 ottobre alle ore 18 un importante appuntamento: Andrea Vitali, autore tra i più amati della narrativa italiana contemporanea, sarà ospite presso la Sala Juta di Arquata Scrivia per presentare il suo romanzo Il sistema Vivacchia.


L’incontro è possibile grazie al prezioso supporto del Sistema Bibliotecario Tortonese con il coordinamento di Librialsole e rientra nel calendario del progetto ormai consolidato “ViaggiAMO con I LIBRI”.
Vitali è conosciuto per una carriera da medico nella sua Bellano, profondamente legato al paese e alle persone che vi abitano, ma soprattutto per i suoi romanzi ambientati sul lago di Como. La serie di libri con protagonista il maresciallo Maccadò, tra cui quello oggetto della presentazione, verrà trasposta in una nuova fiction televisiva Rai e trasmessa a breve.
Classe 1956, ha da sempre avuto la passione della scrittura: da ragazzo vuole far il giornalista, ma su pressante spinta del padre intraprende una più rassicurante professione, diventando medico condotto a Bellano, natio paese sul lago di Como. Negli anni, la voglia di raccontare storie non si placa; così nel 1990 il dottor Vitali pubblica il romanzo d’esordio, Il procuratore. Ne seguiranno molti altri, sino ai primi grandi successi: Una finestra vista lago (2003), La figlia del podestà (2005) e Olive comprese (2006) e da allora Vitali ne pubblica ogni anno anche due o più. Nel 2014 abbandona la professione medica per dedicarsi totalmente alla scrittura.
In Il sistema Vivacchia il maresciallo si gode qualche gustosa rivincita sugli sgangherati rappresentanti del regime. Alle prese con le proprie diffidenze nei confronti delle innovazioni tecnologiche non sa se acquistare una radio…
A dialogare con l’autore, per incuriosirci a scoprire questo romanzo, sarà la giornalista Marzia Persi.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Arquata, Nicoletta Cucinella, ringrazia il Sistema Bibliotecario Tortonese per il costante e fattivo impegno che continua a consentire di poter accogliere ad Arquata Scrivia eventi di rilievo come questo.








