Il Gruppo Fai Sette Castelli dal Tobbio all’Orba, facente parte della Delegazione FAI di Novi Ligure, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2025 – 11e 12 Ottobre, propone i seguenti eventi:
Sabato 11 Ottobre a Silvano D’Orba h. 10-16: Passeggiata fra Santuari, Castelli e Vigneti
Qui il link per tutte le info: https://fondoambiente.it/luoghi/santuario-di-san-pancrazio?gfa
Eccezionalmente lungo il percorso, dopo la visita alla Chiesa di San Pancrazio, sarà possibile entrare nei giardini del Castello Botta Adorno e osservare i resti dell’antica struttura settecentesca a balze voluta dai Marchesi Adorno. A seguire la visita alla distilleria Gualco per osservare il processo di distillazione. Possibilità di degustazione di grappe.


Il programma della domenica 12 ottobre è invece più articolato.
Diversamente dalle precedenti edizioni questa volta si è voluto dare preminenza alla storia delle persone e dei luoghi in cui hanno vissuto. Il tema scelto è quello della spiritualità, in generale, e poi declinata al femminile. Gli organizzatori hanno pensato di sottolineare come siano prima di tutto le persone con le loro scelte a creare la storia e poi la forma dei luoghi.
Su questa falsa riga, quindi, sono organizzate le aperture di Mornese e Lerma.
Mornese: domenica 12 ottobre 9.30-12.30 e 14-17.30 Maria Mazzarello e la sua Valponasca
qui il link per ulteriori dettagli: https://fondoambiente.it/luoghi/cascina-valponasca?gfa
Partendo dalla fortissima impronta impressa a Mornese da Maria Domenica Mazzarello si è deciso di aprire un luogo prezioso per la sua vocazione: La Cascina della Valponasca. Qui sarà possibile fare un percorso che porterà a legare la spiritualità insita nell’essere umano a contatto con la natura, all’espressione di questa spiritualità attraverso l’osservazione di una esposizione di quadretti di ex-voto, alla scelta vocazionale consapevole e duratura che può portare all’elevazione spirituale, e alla realizzazione di grandi opere, sull’esempio di Madre Mazzarello.
Durante la giornata sarà possibile anche visitare la Chiesetta della Madonna di Pompei a due passi dalla strada che porta alla Valponasca e in una posizione privilegiata per uno sguardo sul nostro paesaggio.


Lerma: domenica 12 ottobre: Monache cistercensi e mistiche medievali. Sono previsti due incontri il primo 11.00-12.30 e il secondo 16.00-17.30
Qui il link: https://fondoambiente.it/luoghi/santuario-della-rocchetta-lerma?gfa
Anche in questo caso si parte dalla storia della fondazione della chiesa ad opera delle Monache del Monastero Cistercense di Bano per arrivare a parlare della spiritualità femminile medievale. Incontreremo alcune figure rilevanti di quel periodo storico. Attraverso una breve introduzione biografica e la lettura dei loro scritti potremo confrontarci con una spiritualità profonda e vibrante, che ancora ci può parlare. L’evento è in collaborazione con la Piccola Compagnia Teatrale dell’Assenzio.











