Il Gruppo Fai Sette Castelli dal Tobbio all’Orba, facente parte della Delegazione FAI di Novi Ligure, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2025 – 11e 12 Ottobre, propone i seguenti eventi:

Sabato 11 Ottobre a Silvano D’Orba h. 10-16: Passeggiata fra Santuari, Castelli e Vigneti

Qui il link per tutte le info: https://fondoambiente.it/luoghi/santuario-di-san-pancrazio?gfa

Eccezionalmente lungo il percorso, dopo la visita alla Chiesa di San Pancrazio, sarà possibile entrare nei giardini del Castello Botta Adorno e osservare i resti dell’antica struttura settecentesca a balze voluta dai Marchesi Adorno. A seguire la visita alla distilleria Gualco per osservare il processo di distillazione. Possibilità di degustazione di grappe.

Il programma della domenica 12 ottobre è invece più articolato.

Diversamente dalle precedenti edizioni questa volta si è voluto dare preminenza alla storia delle persone e dei luoghi in cui hanno vissuto. Il tema scelto è quello della spiritualità, in generale, e poi declinata al femminile. Gli organizzatori hanno pensato di sottolineare come siano prima di tutto le persone con le loro scelte a creare la storia e poi la forma dei luoghi.

Su questa falsa riga, quindi, sono organizzate le aperture di Mornese e Lerma.

Mornese: domenica 12 ottobre 9.30-12.30 e 14-17.30 Maria Mazzarello e la sua Valponasca
qui il link per ulteriori dettagli: https://fondoambiente.it/luoghi/cascina-valponasca?gfa

Partendo dalla fortissima impronta impressa a Mornese da Maria Domenica Mazzarello si è deciso di aprire un luogo prezioso per la sua vocazione: La Cascina della Valponasca. Qui sarà possibile fare un percorso che porterà a legare la spiritualità insita nell’essere umano a contatto con la natura, all’espressione di questa spiritualità attraverso l’osservazione di una esposizione di quadretti di ex-voto, alla scelta vocazionale consapevole e duratura che può portare all’elevazione spirituale, e alla realizzazione di grandi opere, sull’esempio di Madre Mazzarello.

Durante la giornata sarà possibile anche visitare la Chiesetta della Madonna di Pompei a due passi dalla strada che porta alla Valponasca e in una posizione privilegiata per uno sguardo sul nostro paesaggio.

Lerma: domenica 12 ottobre: Monache cistercensi e mistiche medievali. Sono previsti due incontri il primo 11.00-12.30 e il secondo 16.00-17.30

Qui il link: https://fondoambiente.it/luoghi/santuario-della-rocchetta-lerma?gfa

Anche in questo caso si parte dalla storia della fondazione della chiesa ad opera delle Monache del Monastero Cistercense di Bano per arrivare a parlare della spiritualità femminile medievale. Incontreremo alcune figure rilevanti di quel periodo storico. Attraverso una breve introduzione biografica e la lettura dei loro scritti potremo confrontarci con una spiritualità profonda e vibrante, che ancora ci può parlare. L’evento è in collaborazione con la Piccola Compagnia Teatrale dell’Assenzio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.