Avrà luogo martedì 28 febbraio, il primo dei tre appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Civica e curati dal CCP (Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti), rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in genere. Daniele Novara, importante pedagogista e direttore dell’Istituto, tratterà il tema:

“L’avventura di essere genitori oggi. Come organizzare l’educazione dei figli”

Pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato il CPP nel 1989 di cui è tuttora direttore.

Dal 2004 è inoltre docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha scritto decine di libri, alcuni dei quali tradotti anche all’estero, trattando di frequente anche temi legati alla scuola.

In questo ambito si segnala soprattutto Cambiare la scuola si può (Rizzoli, 2018), preceduto pochi mesi prima dall’organizzazione del convegno nazionale La lezione non serve al Teatro Carcano di Milano.

Obiettivo dell’opera, affrontare «uno per uno, i falsi miti dell’istruzione» e «ritrovare il senso autentico della scuola» con «coraggio, entusiasmo e voglia di uscire dai soliti schemi». In alternativa a quelle che lui stesso definisce le «pratiche inerziali» su cui non smette di basarsi la didattica italiana, infatti, a suo modo di vedere occorrerebbe concepire la scuola come una «comunità di apprendimento» in cui «si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte, e in cui l’insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi».

È docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.

Daniele Novara è ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto.

Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un’esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze.
Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell’errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.

Dirige gli studi di consulenza pedagogica, nelle sedi Cpp di Milano, Piacenza e Brescia, per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo anche via Skype.

  • Martedì 14 marzo, Antonella Gorrino (pedagogista e formatrice CCP) parlerà di emozioni con “Ho un vulcano nella pancia. Come gestire la rabbia nei bambini”.
  • Martedì 28 marzo, infine, Laura Petrini (consulente educativa e formatrice CCP) affronterà le problematiche adolescenziali con un incontro dal titolo “Gestire i conflitti con gli adolescenti. L’importanza del gioco di squadra tra i genitori”.

Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita, inizieranno alle ore 20,30 e si terranno presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica di via Marconi, 66.

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 014376246; biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.