Domenica 7 aprile ritorna il consueto appuntamento con l’antica fiera dell’Ottava di Pasqua alla Pieve.

Il programma ha inizio venerdì 5 con l’Adorazione Eucaristica. Domenica si prosegue con la visita guidata alla chiesa della Pieve alle ore 14,30 e la Santa Messa, alle 16, presieduta da Don Paolo Padrini. Seguirà la processione, accompagnata dal Corpo Musicale Romualdo Marenco, che toccherà le vie Verdi, Di Vittorio, Buozzi, Togliatti, Verdi, Einaudi, Lucedio, Monte Santo, per fare poi ritorno nel piazzale Pieve.
Per tutto la giornata di domenica 7 il Piazzale Pieve e il Parco Villa Aurora saranno animati da bancarelle di artigianato, pesca di beneficenza, tappeti elastici, frittelle e canestrelli della Pieve, lavori di creatività, giochiamo con i mattoncini, i “Giochi dei nonni”, minigolf e merenda al parco, battesimo della sella a cura di A.S.D. “I Tre Ponti” di Cassano Spinola, mostra di pittura e di trattori d’epoca.

Un po’ di storia

Alla Pieve si festeggiano: l’Annunciazione (25 marzo), S. Fermo (9 agosto), l’Incoronazione (seconda domenica di ottobre), l’Ottava di Pasqua, che è la principale festività. Secondo un’antica tradizione in quel giorno del 952 i novesi avrebbero liberato il loro castello dalle prepotenze di un feudatario. La processione che si fa in quel giorno ricorda semplicemente il passaggio dell’arcipretura dalla Pieve alla Collegiata i cui canonici, otto giorni dopo Pasqua, rendevano omaggio alla Pieve, come simbolo del più antico Cristianesimo in città, e della prima parrocchia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.