A Serravalle Scrivia, capita, può capitare ai viandanti, per lo più in auto, nel loro passaggio che si trova all’imbocco del ponte sul torrente Scrivia, che unisce Serravalle a Stazzano di poter scorgere un piccolo edificio sacro. Ho scritto scorgere proprio perché trovandosi in curva ed in posizione in cui l’attenzione non merita distrazioni.

Sul bellissimo Ponte che sovrasta il torrente Scrivia, infatti, da diversi secoli è possibile ammirare la Chiesetta detta “della Madonnetta del Ponte” dedicata alla Visitazione di Maria S.S. a sua cugina Santa Elisabetta.

La “Chiesetta della Madonnetta del Ponte”, a Serravalle Scrivia
La “Chiesetta della Madonnetta del Ponte”, a Serravalle Scrivia


Dalle ricerche dello storico serravallese Roberto Allegri, relative all’aspetto religioso di Serravalle nel XVII secolo, è emerso che già in occasione del Sinodo dei giorni 12 e 13 settembre 1673 tenuto da Monsignor Settala, viene menzionato l’Oratorio della Beata Vergine del Ponte.


La festa della Visitazione fu istituita nel 1378 da Papa Urbano VI e si teneva il 2 luglio, oggi, secondo il calendario, si festeggia il 31 maggio.


All’interno della Chiesetta è possibile apprezzare un affresco del decoratore Clemente Salsa che ha sostituito una pregevole tela del ‘600 di scuola genovese raffigurante la Visitazione di Maria Santissima, ora collocata nella Parrocchiale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.