Camminando nel centro storico di Serravalle Scrivia può capitare, dopo aver alzato lo sguardo, di imbattersi in una scritta che identifica l’Ospedale “San Giuliano”.

L’Ospedale “San Giuliano” di Serravalle Scrivia non esiste più, essendo stato chiuso e sostituito da altri presidi ospedalieri nel tempo; il luogo dove sorgeva l’antico ospedale, infatti, ospita oggi altre strutture pubbliche.

L’Ospedale San Giuliano di Serravalle Scrivia era un’antica struttura che fu trasferita e poi dismessa.

Brevi cenni storici ci dicono che nel 1817 fu risolto il problema dell’Ospedale di Carità intitolato a “San Giuliano”, quando il Re concesse al Comune di potor usufruire per la nuova installazione dei locali già appartenuti all’ex Convento degli Agostiniani e fece trasmettere una somma per indennizzare la Confraternita del Gonfalone. Si parla di otto letti destinati al ricovero degli infermi poveri del luogo. L’annua sua rendita ascende a lire 1,435.59

Tutto l’archivio dell’Ospedale San Giuliano è raccolto nell’archivio storico comunale.

Su questa struttura sono reperibili solo scarse informazioni, ad esempio nel 1941 viene classificata come infermeria. Nel 1970 viene classificata come ente ospedaliero.

Si trova nelle adiacenze dell’Oratorio dei Bianchi, e la targa storica è collocata sopra all’antico portone alla sinistra della facciata della Chiesa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.