Tempo addietro la Società Storica del Novese, in collaborazione con il Lions Club di Pozzolo, pubblicava un libro frutto di meticolosa ricerca da parte del vice Presidente della Società nonché direttore di redazione di Novinostra Prof. Maria Paola Repetto.

Il libro descrive la maggior parte degli oratori, piccole chiesette, alcune tuttora esistenti altre purtroppo scomparse nel corso degli anni. Le chiese facevano parte delle proprietà dei ricchi signori della zona; questi consentivano ai contadini che lavoravano le loro terre, di frequentarli per assistere alle funzioni religiose senza dover raggiungere luoghi di culto molto più distanti.

Il 12 maggio sarà possibile scoprire le prime di queste Chiese situate nel comune di Novi.

Gli oratori di S. Carlo “ai Boschetti” e di S. Bernardo “alla Federica” sono luoghi che normalmente non sono aperti al pubblico e che il 12 maggio 2024, dalle 15 alle 17.30, la disponibilità dei proprietari permetterà di vedere, e apprezzare.

Grazie alla Parrocchia della Pieve, alle volontarie e ai volontari delle “Antiche chiese di Novi Ligure“, alla “Società Storica del Novese – Novinostra“, alla cortesia dei proprietari degli oratori privati che hanno aderito all’iniziativa e al Lions Club di Pozzolo Formigaro per l’ideazione e l’organizzazione di questa pregevole iniziativa.

Il percorso sarà effettuato in bicicletta, con partenza alle 15 dal piazzale della Pieve di Novi Ligure e questo primo appuntamento toccherà la Cappella di N.S. della Guardia, l’Oratorio di S. Carlo ai Boschetti e quello di S. Bernardo alla tenuta “La Federica” dove le volontarie e i volontari delle Antiche chiese di Novi Ligure accoglieranno per raccontare la storia di questi luoghi.

Inoltre grazie alla disponibilità dei proprietari, sarà possibile accedere a questi oratori con continuità, anche al di fuori del gruppo in bicicletta, dalle 15 alle 17.30; anche in questo caso l’accesso sarà pedonale o in bicicletta, l’uso dell’auto sarà riservato a chi ha problemi di deambulazione.

Per partecipare al giro in bicicletta è richiesta una prenotazione telefonica entro venerdì 10 maggio, contattando il numero 3338181648 (sig.ra Marina).

L’iniziativa si svolge con la collaborazione del Museo Diocesano di Tortona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.