La nona edizione di “Cultura a porte aperte” partirà in tutto il Piemonte sabato 23 e domenica 24 Settembre 2023, in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale.
Il programma, prevede l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”, un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra organizzati in itinerari geografici e tematici, fruibili in Piemonte e Valle d’Aosta, ideato da Fondazione CRT e dalla Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta. Le aperture, proposte in date diverse, proseguiranno anche nel mese di ottobre.
Oltre alle aperture dei siti, “Cultura a porte aperte” 2023 propone un calendario di attività e incontri culturali per i mesi autunnali, che mette al centro le persone e le comunità inclusive, con particolare attenzione alle capacità sensoriali e cognitive.
Protagonisti di “Cultura a porte aperte” sono le diocesi del territorio e gli oltre 2000 volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono la fruizione e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici. I volontari sono un’importante espressione di cittadinanza attiva.
Formati sulla storia e sul significato del patrimonio culturale ecclesiastico, svolgono la funzione di accoglienza nelle chiese e di testimoni autentici del territorio. I beni e i luoghi sacri, infatti, non sono semplici oggetti culturali: raccontano un modo di concepire l’esistenza, la storia, i rapporti umani, la speranza davanti al dolore, il senso dell’eternità e della felicità. Sono un’importante espressione di cittadinanza attiva.
Consulta il calendario completo su: www.cittaecattedrali.it
Per informazioni sugli eventi in Diocesi di Tortona visita anche il sito www.muditortona.net
A Novi Ligure, sabato 23 settembre, alle ore 21, in Chiesa Collegiata, si terrà un concerto organizzato in collaborazione con MusicArte e inserito nella rassegna “Iter vocis 2023 – Itinerari del suono” dell’Associazione Cori Piemontesi, a cui parteciperanno la Corale En Clara Vox di Scarmagno (TO), la Corale di San Secondo di Asti e il coro SingerOnStade di Torino, con un repertorio di canti corali che, simbolicamente, ci farà partecipi canto dei numerosi angeli in stucco che affollano la volta di questo edificio sacro.
Domenica 24 settembre, doppia iniziativa, in contemporanea alla Chiesa Collegiata e all’Oratorio di S. Maria Maddalena, a cura delle studentesse e degli studenti del Corso Turistico dell’Istituto “Ciampini – Boccardo” di Novi Ligure: alle 15 e alle 16.30, nell’una e nell’altra chiesa, partiranno due visite durante le quali la spiegazione storico-artistica verrà integrata dalla lettura di testi tratti da autori di poesia religiosa, dal Medioevo all’età contemporanea, in modo da cogliere appieno lo spirito e il senso del sacro che ha ispirato i creatori delle opere che abbiamo sotto i nostri occhi.
Le visite delle 15 e delle 16.30 saranno specifiche per ciascuna chiesa ma identiche se consideriamo il medesimo luogo, in modo da permettere a chiunque partecipi alla prima di esse in una chiesa possa partecipare alla seconda nell’altra, in modo da assicurare a tutte e tutti che lo desidereranno la possibilità di avere un’esperienza completa.
Seguiranno altri appuntamenti nei prossimi fine-settimana, che avranno come tema aspetti specifici relativi alla storia e all’arte custodite nelle chiese di Novi Ligure che già sono state inserite nella rete diocesana delle “Chiese a Porte Aperte” (la Pieve di Novi Ligure, l’Oratorio di S. Maria Maddalena e la Chiesa Collegiata).