Sabato 25 e domenica 26 settembre apertura straordinaria dei luoghi sacri in Piemonte e Valle d’Aosta in libertà e sicurezza in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale. Il programma prevede l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”, un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra organizzati in itinerari geografici e tematici, fruibili in Piemonte e Valle d’Aosta, ideato da Fondazione CRT e dalle Diocesi del territorio.
Protagonisti saranno gli oltre 2000 volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono la fruizione e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici.
Se l’accoglienza garantita dai volontari culturali, nella funzione di “storytellers” resta l’esperienza più completa per visitare un bene culturale ecclesiastico, in Piemonte e Valle d’Aosta è possibile usufruire anche del sistema di “Chiese a porte aperte”. 26 luoghi visitabili autonomamente aprendo la porta tramite smartphone.
Un sistema unico in Europa di apertura e narrazione automatizzate dei beni culturali ecclesiastici reso possibile scaricando la App “Chiese a porte aperte”.
La visita è arricchita da un sistema di guida composto da musica, luci e narrazione in tre lingue.
La Diocesi di Tortona partecipa con 25 beni aperti grazie alle diverse associazioni di volontariato attive sul territorio, cui si unisce l’apertura del Museo Diocesano con le mostre temporanee visitabili in entrambe le giornate.
Ogni persona potrà scegliere i luoghi da visitare, creandosi un suo personale itinerario spaziando dalla Valle Curone alla Valle Staffora, dalla Valle Scrivia a Broni, dal novese alla Val Borbera, da Tortona al tortonese.
Il programma completo di Cultura a porte aperte è disponibile su www.cittaecattedrali.it.
PROGRAMMA VISITE GUIDATE NEL TORTONESE
Chiesa di San Giacomo a Tortona (sabato ore 15-17:30) – Oratorio di San Rocco a Tortona (sabato ore 15-16:30) – Oratorio di Sant’Ignazio a Castelnuovo Scrivia (sabato ore 16:30-18:30) – pieve di Santa Maria a Fabbrica Curone (sabato 25 ore 15-18) – pieve di San Pietro a Volpedo (sabato ore 15-18, domenica ore 15-17) – pieve di Santa Maria a Viguzzolo (sabato e domenica ore 15-18) – abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia (sabato ore 15-18, domenica ore 9-10:30/15-18) – chiesa di Santa Maria e Siro a Sale (sabato e domenica ore 15-17:30) – chiesa di Santa Maria a Pontecurone (sabato ore 10-12/15-17, domenica ore 15:30-18:30) – oratorio di San Rocco a Casalnoceto (sabato ore 16-18).
EVENTI COLLATERALI
in entrambe le giornate sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Tortona aperto dalle 16 alle 19 – visite guidate ore 16:30 e 17:30 (prenotazione consigliata per posti limitati)
info e prenotazione
Ufficio Beni Culturali
tel. 0131.816613 dal lunedì al venerdì mattina – e-mail beniculturali@diocesitortona.it
siti web www.cittaecattedrali.it www.muditortona.net