La prima domenica di settembre nella frazione Lunassi in val Curone si svolge la Sagra della Panissa, tipico patto vercellese a base di riso, lardo e legumi, importato dai nostri mondarisi sin dal 1700.

Una festa che ripropone ai numerosi ospiti vecchie ricette, riporta alla luce tradizioni dai più dimenticate, offre prodotti ed artigianato locale, eventi e naturalmente la “Panissa” con buon vino dei colli tortonese e i tipici dolci di Lunassi.

La festa si svolge all’interno del paese ed in ogni suo angolo sono predisposti stand con posti a sedere dove si può gustare in tutta tranquillità la tipica gastronomia locale cucinata dalla donne del paese in modo assolutamente casalingo.

La Panissa vercellese è un piatto tipico piemontese, preparato con gli ingredienti classici della gastronomia tipica locale: riso e fagioli. Due ingredienti tipici, in particolar modo, della zona del Vercellese, famosa in tutto il mondo per le sue risaie. Con riso e fagioli, non a caso, si può preparare anche un ottimo risotto.

Come si prepara la Panissa vercellese

La squisita Panissa vercellese si prepara anzitutto tenendo in ammollo i fagioli in ammollo per tutta la notte, quindi facendoli bollire per quattro ore in acqua con un pezzo di lardo. Nel frattempo si cuociono il riso e un soffritto di salame e lardo sbriciolato, da unire poi tutti insieme.

PROGRAMMA

PER TUTTO IL GIORNO DISTRIBUZIONE DELLA PANISSA 

• ore 10 apertura stand prodotti locali e artigianato 
• ore 12 pranzo presso il Circolo – prenotazione obbligatoria

Info: CIRCOLO LUNASSESE 3401257200 – info@circololunassese.it

Maggiori info sono sul sito ufficiale del Circolo Lunassese

Le info sull’evento di domenica 3 settembre sono tratte dal sito www.vivitortona.it

Qui di seguito il link per rivedere la visita a Lunassi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.