Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 si terranno le visite guidate all’interno della chiesa del Castello dedicata ai Santi Ruffino e Venanzio con la presentazione dei risultati di un progetto biennale di studio sul Codex Purpureus Sarzanensis con il FAI, gli istituti superiori di Tortona Marconi, Peano e l’Ufficio Diocesano Beni Culturali e mostra degli affreschi sulla volta della navata, recentemente restaurati, e le tracce archeologiche della cripta romanica con i Volontari della SIPBC – Delegazione del Tortonese.

Gli studenti dell’indirizzo di Chimica dell’Istituto Marconi hanno focalizzato la loro attenzione sullo studio della tintura e scrittura su pergamena. Dopo aver riprodotto su pergamena una tavolozza con coloranti naturali simili a quelli utilizzati negli antichi manoscritti, l’approfondimento diagnostico ha di seguito riguardato proprio il Codex, fulgido esempio di prezioso manoscritto rinvenuto nella chiesa di Sarezzano, che lo ha conservato per quasi un millennio nella cripta, accanto alle reliquie dei santi patroni Ruffino e Venanzio.

Da un passato tanto glorioso, un balzo alla contemporaneità ha infine portato i ragazzi a cimentarsi nella produzione di un codex “home made”, il Codex Marconianus. Quest’ultimo sarà mostrato in occasione dell’evento FAI nell’edificio sarezzanese, accanto alla ben più celebre opera, il Codex Sarzanensis, classificato come monumento nazionale ed attualmente esposto al Museo Diocesano. Alcuni studenti del Liceo Peano si cimenteranno nelle vesti di ciceroni ad illustrare gli scavi archeologici all’interno della chiesa e la storia dell’antico manoscritto.

L’ingresso è gratuito senza prenotazione

Il programma

VENERDÌ 21 OTTOBRE
al mattino visite guidate all’interno della chiesa del Castello e presentazione progetto sul Codex Purpureus Sarzanensis

SABATO 22 OTTOBRE
dalle ore 15 alle ore 18 mostra degli affreschi e tracce archeologiche della cripta romanica

L’Evento collaterale
sabato 22 ottobre dalle 15:30 alle 18:30  al Museo Diocesano sarà possibile ammirare alcuni fogli del Codice Purpureo nella sala dei beni archivistici e librari

per eventuali informazioni: e-mail  beniculturali@diocesitortona.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.