Il Sindaco di Cassano Spinola, Alessandro Busseti, ricorda proprio oggi, che ieri, 4 luglio 2022 ricorreva il 70° anniversario del giorno in cui un famosissimo sportivo cassanese rivestiva la maglia gialla, simbolo del primato al Tour de France del 1952.

In quel giorno, infatti, si svolgeva la tappa del Tour de France che, per la prima volta nella sua storia, poneva l’arrivo di tappa sulla cima dell’Alpe d’Huez e in quel giorno, durante la scalata all’Alpe, la maglia gialla era sulle spalle del cassanese Sandrino Carrea.

All’arrivo sulla cima, diventata una delle più famose tra le vette raggiunte dal Tour, Sandrino consegnava il simbolo del primato al suo capitano, Fausto Coppi, che la portò sulle spalle sino al termine della corsa a tappe a Parigi vincendo per la seconda volta il Tour de France.

Per ricordare e festeggiare questa ricorrenza, ieri un folto gruppo di appassionati ciclisti cassanesi con in testa Marco Carrea, figlio di Sandrino ha ripercorso buona parte del percorso di quella famosa tappa compreso il durissimo tratto finale con oltre 14 km di salita molto impegnativa.

Il promemoria da appuntarsi è per venerdì 8 luglio alle ore 21.30 in Piazza del Collegio nel borgo di Gavazzana dove si terrà una manifestazione teatrale dal titolo: “Può una bicicletta volare” con una dedica speciale a Sandrino Carrea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.