A Tortona il 27, 28, 29 maggio 2022 torna l’evento enogastronomico e fieristico tra i più attesi da pubblico e operatori del settore.

«AssaggiaTortona», la manifestazione che da 25 anni è la vetrina delle eccellenze tortonesi, raddoppia i numeri rispetto all’ultima edizione del 2019, grazie all’interesse dei produttori e al fatto che all’interno dell’evento ci saranno anche Novi Ligure e Gavi con i loro stand di prodotti tipici.

L’iniziativa prevede, la presenza in via Emilia sud dei tradizionali gazebo dei produttori, vignaioli e ristoratori del territorio che proporranno i loro prodotti tipici, vini e piatti del territorio ed eventi collaterali organizzati dal Comune di Tortona.
I negozi del centro parteciperanno nei giorni della manifestazione con l’esposizione nelle vetrine dei prodotti delle aziende presenti all’evento o fotografie o manifesti del territorio, con un piccolo concorso che premierà la vetrina più bella ed originale.

Il premio in palio sarà una cena per due persone presso uno dei ristoranti presenti alla rassegna.

Un’altra iniziativa riguarda i bar della città che proporranno, durante i giorni dell’evento e presso la propria sede, un aperitivo o un cocktail o altro realizzati con un vino o un prodotto tipico locale come richiamo alla manifestazione.

Un po’ di storia…

La prima edizione dell'evento enogastronomico per eccellenza del tortonese risale al 1996 quando, presso la Cantina Sociale di Tortona, fu organizzata una giornata dedicata ai prodotti tipici del territorio. All'iniziativa avevano collaborato la stessa Cantina Sociale, la Cassa di Risparmio di Tortona, la Pro Iulia Dertona e il Comune di Tortona.
Nel giro di pochi anni si è passati dal cortile della Cantina Sociale alla "Sala delle Capriate" (presso l'ex Caserma Passalacqua). Dal 2002 al 2005, l'iniziativa è stata ospitata dal Museo Orsi e, dal 2006, la manifestazione si è "distesa" lungo la Via Emilia Sud, nel centro storico, con l'utilizzo delle caratteristiche casette in legno, e negli ultimi anni da pagode e tensostrutture, dove espongono i loro prodotti aziende del settore agroalimentare tortonese.
Quella che sembrava una merenda in amicizia è diventata una importante manifestazione, che rende omaggio alle genti che qui vivono e qui operano nonché alle ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali di dell'area che si estende dalla pianura di Tortona alle prime propaggini collinari, fino alle verdissime Valli Curone, Grue e Ossona e alle cime dell'Appennino, con le Valli Borbera e Spinti.
"Assaggia Tortona", con la serietà della propria impostazione, ha saputo radunare attorno a sé una forte schiera di sostenitori e migliaia di visitatori che ne hanno decretato il costante e crescente successo non solo a livello locale, ma anche interregionale.

ORARIO APERTURA STAND

venerdì 27 dalle ore 17 alle 23
sabato 28 dalle ore 10 alle 23
domenica 29 dalle ore 10 alle ore 22

PROGRAMMA EVENTI

venerdì 27 maggio
• ore 19 via Carducci Pearl Waves (Acoustic Cover Trio)
• ore 21 piazza Malaspina Mandolin’ Brothers (roots americana, rock’n roll band)

sabato 28 maggio
• ore 17:00 via Carducci The Open Trio
• ore 21:00 piazza Malaspina Big Cake

domenica 29 maggio
ore 17 via Carducci Travelin’s Men

27-28-29 maggio dalle ore 17 alle ore 18 via Emilia 168/a

GIOCHI DI CUCINA per piccoli aspiranti chef guidati da Chef del Territorio nella preparazione di biscotti

Info e iscrizioni : Libreria Namasté whatsapp 3791298853 (specificare AssaggiaTortona)

INFO
COMUNE DI TORTONA – UFFICIO TURISMO E MANIFESTAZIONI
tel. 0131.864297 – e-mail mauradamilano@comune.tortona.al.it

Link utili

pagina fb AssaggiaTortona e dintorni | https://www.facebook.com/assaggiatortona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.