Il "SARVEGO FESTIVAL" è tornato! Ed è la seconda edizione​
Anche quest'anno gli incontri saranno tra storie, libri e illustrazioni per piccoli e grandi in Val Borbera, selvaggio e bellissimo angolo di Piemonte che profuma di Liguria​

Di cosa si parlerà quest’anno? Di “STRANE CREATURE” ​

Quelle che, fin dall’antichità, solleticano la curiosità di grandi e piccini, quelle che fanno un po’ paura ma, al tempo stesso, affascinano e fanno volare la fantasia. Lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini (e non solo!), questo vogliono ricercare gli organizzatori.

Anche stavolta, la scelta dei luoghi non sarà affatto casuale: piccole piazze nascoste in antichi borghi arroccati, vecchi mulini di pietra, boschi e radure incontaminate: la Val Borbera offre scenari perfetti, non mera location ma elemento fondante del Festival. Lei ci mette la bellezza, gli organizzatori coloro che sono pronti a coglierla e ad assaporarla nella sua essenza più “sarvega”, più selvatica e autentica.

Promossa dalle biblioteche dell’Alta Valle in collaborazione con numerose realtà del territorio, l’edizione 2022 prevede dieci appuntamenti, ognuno ospite di un paese diverso, al fine di valorizzare al massimo la Valle e farla conoscere in ogni suo suggestivo angolo.

Una narrazione nuova e condivisa per valorizzare un territorio che, proprio negli ultimi anni, sta vivendo una rinascita in termini di residenti e attività innovative che puntano a valorizzare le ricchezze di un ambiente naturale e culturale raro e prezioso.

​Ed ecco una piccola preview degli appuntamenti estivi, durante i quali verranno presentati libri e autori tra i più rilevanti del panorama nazionale e internazionale, selezionati con la
collaborazione degli esperti di Andersen, il mensile più importante in Italia in questo settore:

  • 2 luglio, Cabella Ligure – “Il Bestiario d’Italia” di Gabriele Pino – Illustratore, installazione nel bosco e laboratorio in compagnia dell’autore.
  • 9 luglio h 16.30, Vendersi – “Il Paese degli elenchi” di Cristina Bellemo (Premio Andersen come Miglior Scrittrice nel 2021), Ill. Andrea Antinori, reading con l’autrice e laboratorio creativo.
  • 16 luglio h. 16.30, Albera Ligure – “Favole al chiar di viola” di e con Simona Lisco e Kirill Vishnyakov, spettacolo a due voci con teatro e musica.
  • 23 luglio h 16.30, Mongiardino – “Ortica”. Guida all’ascolto della natura selvatica di Marina Girardi, canzoni, racconti e giochi in compagnia dell’autrice.
  • 6 agosto, Roccaforte Ligure – “Il venditore di felicità” di Davide Cali, Ill. marco somà illustratore (Premio Andersen come Miglior Illustratore nel 2018), incontro con l’autore.
  • 7 agosto h. 16.30, Cosola – “La Lingua segreta delle creature fantastiche”, un laboratorio con Maria Paola Pesce per “inventare una nuova lingua”.
  • 12 agosto, Carrega Ligure – “Billy Bologna” di Nicola Cinquetti (Premio Andersen come Miglior Scrittore nel 2020), incontro con l’autore e, a seguire, fiabe raccontate dai membri del Progetto “Terre di Fiaba” dell’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese.
  • 18 agosto, Cabella Ligure – “Le strane creature nei fumetti. Da Dylan Dog a Martin Mystere” con Luigi Mignacco, incontro con l’autore e laboratorio di sceneggiatura péer bambini e ragazzi alle 16.30, incontro-racconto con l’autore alle 21 aperto a tutti e mostra delle tavole originali tratte da “Valle di Tenebra”, ambientato in val Borbera.
  • FESTIVAL OFF (in collaborazione con Libreria Namasté e Ass. Talea APS):
  • 10 settembre h 16.30, Costa Vescovato – Ruggiti di Daniela Carucci (direttrice artistica del Festival nonché finalista Premio Strega Ragazze ragazzi 2020), incontro con l’autrice e laboratorio creativo.

Iniziativa promossa dalle biblioteche di Albera Ligure, Biblioteca Civica di Cabella Ligure e Carrega Ligure, organizzata dall’Associazione Roba da Streije di Cabella Ligure con le Pro Loco Albera Ligure, Pro Loco “Mongiardino c’è”, Pro Loco Roccaforte Ligure, il Museo della Resistenza e della vita sociale di Rocchetta e l’associazione Il Paese degli Spaventapasseri. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, di tutti i Comuni dell’Alta Val Borbera, e si svolge in collaborazione con Fondazione Edoardo Garrone e ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi. Partecipano l’Ente di Gestione delle Aree Protette Appennino Piemontese e l’associazione Talea Aps. A ogni evento è presente una tra queste librerie: Amico Immaginario (Genova), La Bottega del Sanconiglio (Novi Ligure), Libreria Namastè Book and Coffee (Tortona), Asina Ke Legge (Libreria Errante).

Per info:
Arianna Borgoglio – Ufficio Stampa
ariannaborgoglio89@gmail.com
3387959572

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.