Il Consiglio Comunale di Pozzolo Formigaro, nella giornata di ieri, ha conferito la Cittadinanza Onoraria alla Direttrice di Orchestra, Speranza Scappucci. Un riconoscimento voluto da tutta la Comunità Pozzolese nei confronti della Direttrice per essersi distinta negli studi e nel Magistero dell’Arte della Musica, particolare espressione dell’anima del genere umano.

Un tributo, espressione degli straordinari riconoscimenti artistici conseguiti in Italia ed all’estero, portandola alla direzione delle più importanti e prestigiose Orchestre del mondo.

Una Cittadinanza Onoraria, che riempie di orgoglio il paese intero, considerato che nel paese di Pozzolo originano le radici familiari dell’Artista, ringraziandola per il costante ricordo della comunità pozzolese.

Il suo legame con Pozzolo Formigaro è grazie a sua mamma che è infatti originaria di Pozzolo Formigaro.

Speranza Scappucci è nata a Roma il 9 aprile 1973, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Ha un diploma in pianoforte e direzione d’orchestra conseguito presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha studiato anche alla prestigiosa Juilliard School di New York.

Dal 2017 ricopre la carica di Direttore Ospite Principale presso la Royal Opéra de Wallonie a Liegi, oltre a lavorare spesso con i principali teatri d’opera nel mondo. Non è raro vederla viaggiare per lavoro tra Vienna, Roma, Barcellona, Zurigo, Los Angeles e New York.

Nella stagione 2019/20 ha diretto Madama Butterfly, La Cenerentola e La Sonnambula all’Opera Royale de Wallone Liege. Ha debuttato nei teatri di tutto il mondo a partire con Il Barbiere di Siviglia alla Canadian Opera Company di Toronto fino al Tokyo Spring Festival e all’Opera National de Paris. Inoltre ha diretto Le nozze di Figaro e Madama Butterfly alla Wiener Staatsoper.

Poi il debutto ufficiale di Speranza Scapucci al Piermarini sarebbe dovuto essere a maggio ma l’occasione è arrivata anzitempo a gennaio per via dell’assenza improvvisa di Evelino Pidò che avrebbe dovuto dirigere l’opera ma è risultato positivo al Covid.

Scapucci è stata la prima direttrice italiana e la terza donna in generale a essere salita sul podio milanese. Prima di lei, infatti, toccò a Claire Gibault, che diresse “La station thermale” di Fabio Vacchi nel 1995, mentre nell’aprile 2011 la finlandese Susanna Mälkkiè diresse il debutto di Quartett di Luca Francesconi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.