Firmato di recente l’accordo fra il sindaco di Volpedo, Elisa Giardini, ed il direttore della milanese Accademia di belle arti di Brera, Giovanni Jovine, per un intervento di studio e ricerca sulla storica piazza Libertà di Volpedo.

Il sindaco di Volpedo, Elisa Giardini

Il centro storico di Volpedo è una pregevole testimonianza di transizione fra l’architettura padana e quella ligure. Ma la piazza Libertà – la più importante del paese – ritratta anche dal pittore Pellizza in una nota opera, richiede invece un intervento di riqualificazione che la ponga all’altezza del borgo in maniera armonica.

In seguito a questa considerazione è nata una collaborazione, all’interno della didattica con allievi e docenti dell’Accademia di Brera, con l’obiettivo di ricerca e ideazione di soluzioni pittoriche e/o di arredo urbano sul complesso della realtà edilizia della piazza, intervenendo soprattutto sulle facciate esistenti secondo l’antica tradizione della pittura murale.

I murales moderni sono una forma d’arte visiva realizzata su superfici murarie, un’antichissima tradizione che recentemente ha ripreso vigore con interventi vari sulle facciate degli edifici: non si tratta in questa fattispecie di street art, e nemmeno di redazione di un piano colore, ma di ideare soluzioni che riguardino l’aspetto complessivo della piazza con tinteggiatura e/o decorazioni.

Per evitare la deriva verso il luogo anonimo che caratterizza gli insediamenti più recenti, la riqualificazione della piazza Libertà passerà in primo luogo per la ricostruzione di una identità da realizzarsi attraverso interventi estetici e pittorici. Ciascun allievo, o gruppo di allievi, dovrà concepire il progetto come esteso su tutta la superficie edilizia che si affaccia sulla piazza con un intervento specifico purché coerente con il sistema estetico complessivo. Al termine verranno realizzate una mostra dei lavori ed una pubblicazione.

Un nutrito gruppo di studenti dell’Accademia di Brera è già stato a Volpedo per compiere una prima visita ed è stato affiancato da un esperto del colore della ditta Boero, partner del Comune di Volpedo, e dalla professoressa Aurora Scotti, presidente dell’associazione Pellizza da Volpedo.

Il progetto, sotto l’egida del Comune di Volpedo e dell’Accademia di belle arti di Brera, sarà condotto dal sindaco Elisa Giardini, Alberto Maria Prina, già docente di urban design all’Accademia di Brera, Maurizio Arcangeli e Clara Bonfiglio, docenti all’Accademia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.