Oltre ad altri riconoscimenti, il paese di Volpedo può ora aggiungere quello di Comune turistico 2022. Il territorio comunale è stato infatti ricompreso, grazie alla documentazione prodotta nei mesi scorsi dall’amministrazione, fra quelli che “dimostrano di avere una vocazione, un’attrattività e una potenzialità turistici” elencati nel recente DD 33 del 15/3/22 dalla Regione Piemonte.

Fra i criteri di assegnazione compaiono la presenza di strutture ricettive, le attrattive storico-culturali e naturalistico-ambientali, le attività e manifestazioni culturali e tradizionali quali fiere e mercati, il passaggio di grandi direttrici ciclabili ed escursionistiche (nel nostro caso i cammini di San Michele e Sant’Agostino e la Via del Sale), le specificità eno-gastronomiche e i marchi di qualità come Borghi più Belli d’Italia e Spiga Verde.

Nell’immagine: escursionisti in arrivo da Pontecurone lungo il Cammino di Sant’Agostino scoprono il rione Torraglio illustrato da Pierluigi Pernigotti, direttore dei Musei Pellizza.

Questo nuovo riconoscimento non fa che confermare la vocazione turistico-culturale di Volpedo e la convinzione dell’amministrazione del sindaco Elisa Giardini nel valorizzarne i pregi, anche grazie alla collaborazione continuativa con realtà vivaci quali l’associazione Pellizza, Volpedo Frutta o la Strada del Sale e alla stipula di accordi con gli altri enti territoriali della zona.

Proprio in queste settimane è infatti in corso una serie di incontri nelle scuole di Castelnuovo e Sale con gli alunni dell’istituto comprensivo Bassa Valle Scrivia, dedicati al tema dei cammini e al percorso del Cammino di San Michele in val Curone, grazie alla collaborazione dei comuni di Volpedo e Montemarzino con numerosi insegnanti coinvolti dal professor Mario Privitera.

Al seguente link la proclamazione dei Comuni turistici 2022 sul sito della Regione Piemonte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.