Quest’oggi, considerata la bella giornata, pur con temperature decisamente basse, ho pensato bene di andare a fare un passeggiata in collina. Quello che sto per scrivere vale come suggerimento per un pomeriggio qualunque in assenza di idee roboanti ma con la soddisfazione di respirare aria buona godendo di una vista incantevole.

Dunque, dicevo, sui Colli Tortonesi è rinomata Castellania Coppi per aver dato i natali al Campionissimo, qui vale la pena andare per visitare il mausoleo dei Fratelli Fausto e Serse Coppi, quindi girovagare per il piccolo paese così ricco di richiami alla vita vissuta da grande campione del grande Airone.

Ultimata la visita di Castellania Coppi, la proposta è quella di scarpinare a piedi più su, verso San Alosio, che è una frazione. Lungo il cammino si inconta una piccola edicola votiva, alcuni spazi di sosta e buoni motivi per rimanere incantati di una lunga visuale all’orizzonte.

Le due Torri

Ma, l’obiettivo finale di questa camminata rimane, oltre che un passaggio nella piccola frazione di San Alosio, un’ultima salita verso le due torri che svettano in cima e si vedono in lontananza

Ecco quel che scrissi in una precedente visita di un po’ di tempo fa, giusto per condurre ed invogliare il visitatore

La frazione di Sant’Alosio e le sue due torri | Storie di Territori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.