La salinizzazione e la sodificazione del suolo sono importanti processi di degradazione del suolo che minacciano gli ecosistemi e sono riconosciuti come uno dei più gravi problemi globali per la produzione agricola, la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile nelle regioni aride e semi-aride. La Giornata Mondiale del Suolo 2021 (#GiornataMondialedelSuolo) e la sua campagna "Fermare la salinizzazione del suolo, aumentarne la produttività" mirano ad aumentare la consapevolezza dell'importanza di mantenere sani gli ecosistemi e il benessere umano affrontando le crescenti sfide della gestione sostenibile del suolo, combattendone la salinizzazione e incoraggiando le società a migliorarne la salute.

Mi pare decisamente interessante l’iniziativa promossa e organizzata dal team MONFERRATO GREEN FARM per la GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO il prossimo 5 DICEMBRE del 2021.

COMPOSTING IN MONFERRATO – Nei prossimi giorni verranno registrati e assemblati i reportage che documentano la sperimentazione di un contenitore appositamente progettato e costruito da un’azienda con stabilimento e sede in Monferrato e impiegato in loco, in un borgo monferrino, per praticare il COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ.

Il documentario testimonierà come alcuni residenti di un conglomerato di abitazioni rurali hanno raccolto una “consistente” massa di propri rifiuti organici che, dopo il ciclo di decomposizione nell’apposito contenitore, adesso possono utilizzare per fertilizzare i terreni dei propri orti e giardini.


Il filmato verrà pubblicato nella

che è anche il link di riferimento dell’iniziativa inclusa nella


Agli interessati, il materiale audiovisivo potrà venire mostrati in anteprima, in modo da permettere a chi vuole intervenire di trasmettere, così da poter inserire nel filmato,

commenti sul progetto allo sviluppo presentato per l’occasione

e/oppure

testimonianze sul tema della giornata dedicata alla tutela del suolo terrestre, in particolare alla rigenerazione dei terreni con tecniche di coltivazione e di cura del verde “proiettate” verso lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia della biodiversità.


Concordando sulle modalità in tempo utile, la collaborazione verrà evidenziata anche nella newsletter dedicata alla pubblicazione del reportage e attività divulgative svolte durante la GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO, pianificata per essere inviata alla mailing list di MONFERRATO GREEN FARM in anticipo, non oltre giovedì 2 DICEMBRE prossimo.

Con l’occasione, segnalo che la celebrazione inaugurale della GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO organizzata dalla FAO verrà svolta a Roma e contemporaneamente trasmessa in streaming venerdì 3 DICEMBRE / dalle 12:30 alle 13:30.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.