Avete mai sentito parlare di “Appennino ribelle”, con itinerari guidati alla scoperta delle anime ribelli?

Appenino ribelle” è una rassegna di escursioni ed eventi a piedi, con le ciaspole e con e-bike, tra storia e natura, gusto e tradizioni, leggenda e folklore. Sulle tracce delle anime libere e resistenti dell’Appennino Ligure Piemontese, che nasce dal desiderio di raccontare le storie di chi – al di là dei banali luoghi comuni – la montagna la vive, l’ha vissuta ogni giorno o vi ha trovato rifugio.

Ne scrive Irene Zembo, di BorberAmbiente, e racconta della collaborazione con LIFE WOLFALPS EU, che è una squadra internazionale per mitigare l’impatto del lupo sull’allevamento, stabilire un equilibrio fra il mondo della caccia e la presenza dei predatori, contrastare il bracconaggio e diffondere un’informazione scientifica e corretta, è forse la più importante, ma non meno rilevanti sono e saranno le collaborazioni con le figure professionali, le associazioni e gli enti pubblici del territorio.

Tra tutti cita testualmente ringraziando, “con con stima e affetto”, International Search and Rescue Association, Associazione di Protezione Civile, che interviene in caso di eventi di protezione civile con personale formato in più specializzazioni, con sede a Cantalupo Ligure, per la formazione offerta nell’ambito del primo soccorso e per l’affiancamento durante le attività al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e delle guide.

La Pro Loco “Mongiardino c’è” fa da supporto all’iniziativa. L’obiettivo comune è quello di promuovere nuovi e vecchi percorsi in Val Sisola e, soprattutto, la visita guidata del Mulino di Pravaglione recentemente restaurato.

C’è la cooperazione con Bikevalborbera – BikeSquare Val Borbera di Cabella Ligurea e con la guida cicloturistica Alessandro Allegro – tour guide – GAE sarà possibile associare ai percorsi a piedi alcuni percorsi con biciclette a pedalata assistita.

E, superata la formazione per l’accompagnamento in ambiente innevato, gli organizzatori saranno in grado di fornire l’attrezzatura e le competenze necessarie per svolgere le escursioni in sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.