Visitando i luoghi vien spontaneo riportare e raccontare di quanto si è visto e di quali emozioni si sono vissute. Ed allora – questo è un po’ il mio metodo – si racconta una parte storica, nel caso si sia in possesso di informazioni, di seguito una parte più descrittiva, per quanto si è visto. E ciò ogni volta che si va a visitare un luogo mai visto, oppure si ritorna per scoprire dell’altro.

Naturalmente tutta questa premessa iniziale vale solo e soltanto per le visite fatte in prima persona, diverso è quando si condividono eventi o notizie a carattere divulgativo.

Un ruolo importante nella comunicazione lo svolge l’immagine. Essì, perché le parole sono essenziali, ma certe volte sono difficili da dosare: si rischia di scrivere davvero poco, oppure talmente tanto da da rendere il lettore insofferente al punto da preferire altro.

Quindi, un’immagine racchiude in sè qualcosa che il fotografo vuole comunicare, ma è anche un messaggio che ognuno di noi quando vede lo può interpretare diversamente da altri.

Ecco, ci sono tanti bravi fotografi che condividono i loro scatti sui siti o sui social, tanto bravi da far rimanere a bocca aperta di fronte alla loro bravura nell’inquadrare i soggetti.

Ed il giusto completamento è quello di associare un testo descrittivo per una migliore comunicazione.

Sarebbe bello poter fare un elenco, non una classifica che può risultare anche un po’ scomoda, di tutti i fotografi che – ognuno col proprio stile – esaltano la bellezza di un territorio o di un altro.

Per dire che mi piacerebbe parlare di quegli appassionati della reflex per dare loro il giusto risalto.

Tutto qui!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.