Sono questi i giorni, a partire da oggi 17 agosto, in cui il Comune di Bosio (AL), si prepara ai festeggiamenti per San Bernardo, patrono di Bosio e dei bosiesi.

Nelle giornate del 17, 18 e 19 ci sarà un Triduo di preparazione.

Venerdì 20 sarà il giorno in cui corre la Festa di San Bernardo. Nel pomeriggio – alle ore 17 – S. Messa solenne, cui farà seguito la processione nel paese storico. La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Genova, Mons. Marco tasca.

Bernardo nacque l’anno 1091 nel castello di Fontaine, presso Dijon. Suo padre Techelino era uno dei più cospicui uomini del tempo e sua madre Aletta era parente dei duchi di Borgogna; entrambi però splendevano più per pietà che per ricchezza. Appena nato Bernardo, la piissima madre, non contenta di offrirlo solamente a Dio come aveva fatto degli altri suoi figli, lo destinò in modo particolare al servizio della Chiesa. Educato santamente fu mandato a Chatillon per compiere gli studi nel collegio dei canonici di quella città. Bernardo, quantunque giovanetto, amava star ritirato; era sempre raccolto, docile, affabile e cortese con tutti, e di una modestia singolare. La prontezza e la vivacità del suo ingegno facevano stupire i suoi maestri. Dopo una vita anta e attiva, spirò il 20 agosto 1153 a 62 anni. La Chiesa lo onora col titolo di dottore.

Non è dato di sapere quale sia il suo legame con il paese di Bosio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.