Ieri, sabato 15 maggio, ed oggi, domenica 16, la Delegazione FAI di Tortona, guidata da Piero Massiglia, proponeva la visita del “Polo Culturale Tortonese”.

Ho partecipato ad una delle visite in programma con vero piacere; luoghi già visti, ma ogni volta si scopre qualcosa di più e si apprezza il valore storico dei luoghi e dei beni essi contenuti.

Punto di partenza – e di accoglienza – la piazza dell’ex convento dell’Annunziata.

I visitatori, accompagnati dai Delegati, Volontari e Apprendisti Ciceroni del Liceo Peano, hanno avuto la possibilità di visitare la parte antistante l’ex Convento dell’Annunziata, il Teatro Civico ed il Ridotto, dove ammirare il prezioso sipario eccezionalmente visitabile.

Il Teatro Civico

Inoltre, la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” e le sue due importanti opere pittoriche che sono “La Sete dei Tortonesi”, un olio di Andrea Gastaldi ed i resti di un affresco proveniente dal portico dell’Annunziata e raffigurante San Rosso, Sany’Antonio Abate e San Michele a Palazzo Guidobono.

le Raccolte Civiche, con opere di pittori locali dal XVI al XX secolo

Proprio a Palazzo Guidobono le sale al piano terra del Museo Archeologico, quindi al primo piano le Raccolte Civiche, con opere di pittori locali dal XVI al XX secolo, molte delle quali visibili per la prima volta.

Infine, la visita dell’Atelier Sarina.

L’elenco completo delle foto scattate è a questo link che porta alla pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.