Incontri tra storie, libri e illustrazione per piccoli e grandi in Val Borbera

I EDIZIONE BESTIE E BOSCHI ESTATE 2021

Prati, boschi, fiumi, vecchi mulini e piazze della Val Borbera sono pronti ad accogliere la prima edizione del Sarvego Festival dedicato ai libri per bambini e ragazzi. Un appuntamento con la letteratura e il mondo dell’illustrazione che si terrà quest’estate in una delle valli più belle e incontaminate dell’Appennino piemontese. Un Festival selvatico e itinerante organizzato dalle biblioteche dell’alta valle in collaborazione con tutti i comuni del territorio: ogni appuntamento, infatti, sarà ospite di un paese diverso, una scelta frutto della volontà di mettere insieme risorse e visioni di futuro. Sette gli eventi previsti da giugno ad agosto per questa prima edizione che ha come tema Bestie e boschi con storie e autori selezionati con la collaborazione degli esperti della rivista Andersen.

Tra gli ospiti: Anselmo Roveda, Elisabetta Civardi, Gek Tessaro, Marianna Balducci (Finalista Premio Andersen 2021 con “Io sono foglia”), Barbara Schiaffino, Guido Quarzo e Daniela Carucci. Tra gli eventi anche l’inaugurazione di una nuova biblioteca per ragazzi tra le montagne e la presenza dell’Ente Aree protette dell’Appenino Piemontese con i racconti della tradizione Terra di fiaba. Ad ogni incontro con l’autore è prevista la presenza di una libreria specializzata tra cui L’Amico immaginario (Genova), il Sanconiglio (Novi Ligure), Namasté (Tortona) e Libri al sole (Pisa), ognuna delle quali porterà con sé i libri protagonisti del festival e non solo.

Arricchiscono il programma due laboratori di scrittura: uno per adulti condotto da Anselmo Roveda (24-25 luglio) e uno per bambini con Daniela Carucci (31 – 1 agosto). Occasioni per giocare a immaginare, per stare insieme, per conoscere percorsi di vita e di arte possibili, per tornare selvatici.

Tutte le info sulla pagina facebook e instagram Sarvego Festival

Il Programma in breve

4 giugnoRocchetta Ligure – Riservato alle scuole – Una partigiana di nome Tina (Coccole Books, 2013) incontro con l’autore Anselmo Roveda passeggiando tra sentieri partigiani. Visita al Museo della Resistenza.

16 luglioVendersi – ore 16.30 – Quando gli animali non avevano la coda (Terre di Mezzo, 2020) – incontro con l’illustratrice Elisabetta Civardi, a seguire laboratorio.

17 luglioCantalupo – ore 21 – Libero zoo (Lapis, 2018) – Gek Tessaro presenta lo spettacolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.