E’ una piccola frazione appartenente a Borghetto di Borbera, si trova sulle alture all’imboccatura delle Strette, è un ridente e solare paesino completamente ristrutturato e riportato ad antichi splendori grazie alla volontà dei proprietari.

Forse, questo periodo dell’anno è il migliore per farci una visita. I colori della natura, tipici dell’autunno, ne fanno un quadro davvero originale.

Appena vi si entra si è invasi da fantastiche sensazioni di quiete e di pace. A ridosso dei boschi, sembra di ritornare indietro nel tempo e di vivere esperienze ancora sconosciute.


Da qui si può scorgere la torre di Molo, ben visibile anche dall’altra piccola frazione, Fontana. Infatti Roncoli dipendeva dalla vicina abbazia di Molo. Questo luogo era probabilmente adibito all’alloggio dei frati. Appena entrati i paese si può scorgere la Colombara. La costruzione è la più alta e possente del circondario. Per entrarvi si passa sotto un arco a tutto sesto con conci squadrati. La pianta interna è quadrata e i muri sono abbastanza spessi. La parte in alto accoglie ancora i fori praticati per l’alloggio dei piccioni.

Proseguendo si passa sotto un piccolo arco a tutto sesto che accoglie un forno all’aperto.

Uscendo si scorgerà la piccola chiesa, completamente ristrutturata e riaffrescata. La chiesetta è dedicata a Sant’Antonio Abate. L’edificio non presenta particolari rilevanti, è infatti di struttura piuttosto semplice. Gli affreschi, di moderna fattura, ricordano le benevolenze del Santo in periodi critici per la piccola popolazione: i lavori quotidiani nei campi e nei boschi, i tempi duri della guerra Mondiale.

Al centro, tema religioso raffigurante Sant’Antonio Abate e San Paolo eremita nel deserto.
L’interno non presenta numerosi affreschi: intonacata di bianco, solo nell’abside presenta San Sebastiano e la Beata Vergine.

Info tratte e adattate da: Lions Club, Op.Cit.,p. 95-96.

La frazione o località di Roncoli sorge a 438 metri sul livello del mare

Del comune di Borghetto di Borbera fanno parte anche le frazioni o località di Case sparse (– km), Castel Dè Ratti (0,94 km), Cerreto di Molo (6,54 km), Cerreto Ratti (3,66 km), Cervari (5,08 km), Corti (– km), Fighetto (2,45 km), Fontana (6,37 km), Forneto (3,20 km), Liveto (2,22 km), Molo di Borbera (4,71 km), Persi (2,80 km), Poggio Maggiore (5,39 km), San Martino (3,73 km), Sorli (2,79 km), Torre de’ Ratti (1,67 km), Torre Ratti (1,93 km), Torreratti – Persi (2,53 km).

Il numero in parentesi che segue ciascuna frazione o località indica la distanza in chilometri tra la stessa e il comune di Borghetto di Borbera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.