A Viguzzolo c’è senza dubbio da vedere da fuori e visitare al suo interno la pieve romanica di Santa Maria (sec. XI), ben visibile per chi transita sulla strada provinciale che da Tortona conduce in Val Curone.

In stile romanico, è certamente il monumento più importante del paese ed uno dei più interessanti del tortonese. Oggi è di proprietà comunale ed è visitabile grazie all’attività di volontari. Fu restaurata negli anni trenta dopo secoli di abbandono. Si presenta con una pianta basilicale a tre navate, con tre absidi semicircolari e tetto a doppio spiovente; la facciata, decorata da archetti pensili divisi da lesene, presenta una porta ad arco a tutto sesto. Le pareti sono nude ed austere e conferiscono all’ambiente una suggestione particolare. La cripta presenta una volta a crociera sostenuta da sei colonnine con capitelli cubici.

La chiesa parrocchiale dell’Assunta risalente al secolo XV è un edificio a tre navate e presenta un pregevole portale, una facciata di impianto barocco ed un notevole altare maggiore.

L’oratorio di Sant’Antonio, sede della Confraternita della Santissima Trinità, al cui interno è presente un interessante organo settecentesco.

La chiesetta campestre di San Bartolomeo al Colle in loc. San Bartolomeo

Viguzzolo è un paese a tradizionale vocazione agricola, di rilievo la produzione di pesche, iscritte nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Piemonte (PAT), fragole, cereali, foraggi, viticoltura e più recentemente la peschicoltura specializzata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.