Siete già stati al Giardino Botanico Spinarosa in Frazione Fighetto di Borghetto Borbera? Sappiate fin da subito che merita una visita, senza fretta ma con il gusto di immergersi nella natura, in tutta la sua bellezza.

Il luogo dice di sé che puoi vedere, toccare foglie e fiori e sentire profumi, dove è possibile entrare in contatto con la bellezza del mondo.

Maurizio Scaglia durante la visita guidata

Il luogo da visitare è presso la bella dimora di Silvia Pasquale e Maurizio Scaglia, che accolgono con gentilezza ed ospitalità il visitatore.

Maurizio dice che la funzione dei giardini botanici è quella di far conoscere le piante che sono imparentate tra loro, far conoscere le piante che non si vedono tanto spesso, piante poco comuni. Lo scopo è essenzialmente didattico. Far vedere piante imparentate suscita meraviglia e sorpresa. Difatti quando uno vede una salvia non sa quanti tipi ne esistono e trovarle tutte assieme vicine è una cosa che rende, pur nella sua funzione didattica, divertente. Qui ci sono collezioni dovute a passioni personali. Lo scopo ideale è quello di mostrare la varietà, la variabilità della biodiversità che è la cosa per cui noi dipendiamo per la sopravvivenza. Questo è l’aspetto più scientifico, serioso e didattico. Poi ce n’è un altro che è più filosofico ideale che è quello di avvicinare, educare alla bellezza. Collegato al fatto che si vuole un mondo che funzioni meglio. E se c’è bellezza c’è anche empatia, c’è difesa dell’ambiente, c’è il piacere di stare al mondo, c’è gratitudine.


La bellezza salverà il mondo è una frase coniata dall’autore russo Fëdor Dostoevskij in un suo romanzo. Questa affermazione esprime l’idea che la bellezza, l’armonia e la bontà possono avere un impatto positivo sul mondo, contrastando l’oscurità e il male.


Qui ci sono tanti generi di piante, di alcuni generi si trovano tante specie. Ci sono piante poco comuni, è ben percettibile una vocazione aromatica.

Il Giardino Botanico Spinarosa prende vita nel 2016, frutto di anni di passione per i giardini e le piante. Il sito ha un’estensione collinare di 4.000 metri quadrati, oltre 1600 specie di piante, alcune poco comuni, ben disposte in collezioni tematiche.

Durante la visita è possibile vedere vari tipi di ellebori, salvie, cisti, corbezzoli, rosmarini e altre piante mediterranee poco comuni. Inoltre si possono vedere piante velenose, aromatiche e medicinali; rose e querce, viburni e bambù, gelsomini e passiflore, agrumi e piante grasse resistenti al freddo.

Qui ha sede l'Associazione “Giardino Botanico Spinarosa” nata nel 2018 per sostenere le finalità del Giardino Botanico.

Camminando in questo giardino botanico si prova l’emozione di entrare in contatto con la bellezza del mondo, di riconoscerla come fondamentale e di percepirla come forza vitale.

E’ interessante sapere che nel giardino le potature sono poco eseguite e sono assolutamente assenti i trattamenti di qualunque tipo, anche quelli poco invasivi da agricoltura biologica.

Nel Giardino Botanico Spinarosa sono organizzate visite guidate, workshop ed eventi culturali per adulti e bambini che attraversano vari ambiti della cultura collegando botanica, musica, pittura, poesia e fotografia.

E’ possibile visitare il Giardino Botanico Spinarosa (solo visite guidate) tramite prenotazione al numero 347 8840017

Il sito web è https://www.giardinospinarosa.it

La pagina Facebook: giardino botanico spinarosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.