Si è tenuta ieri sera, lunedì 15 aprile, presso l’Albergo Ristorante CAPANNE DI COSOLA, in frazione Capanne di Cosola, la cena per la presentazione del Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti per il 2024, organizzato come sempre dall’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti e giunto quest’anno alla sua 44^ edizione.
Nel corso della cena, i saluti ai presenti da parte del Presidente dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti, Michele Negruzzo; il tour borberino prenderà il via domenica 21 aprile a Dernice, presso la Foresteria La Merlina e si concluderà sabato 23 novembre a San Nazzaro, presso l’Albergo Ristorante Da Bruno. Gli appuntamenti del Tour 2024 rappresentano un viaggio enogastronomico tra i prodotti ed i sapori locali nati dall’incontro delle tradizioni antiche delle “quattro province”, che conferiscono alla cucina del territorio una tipicità unica nel suo genere.
I ristoratori che hanno aderito anche quest’anno all’iniziativa si trovano sul confine delle Quattro Province, sui percorsi della Via del Sale, della Via Romea e del Cammino dei Ribelli; questo è un territorio ricco di storia, cultura e tradizione; teatro della Resistenza e della storica battaglia di pertuso.
Nella locandina di presentazione il Presidente dell’Associazione Michele Negruzzo sottolinea come l’enogastronomia offre un’ampia scelta grazie ad una vastità di prodotti eterogenei e di nicchia. Nella cucina locale, che è tipica, tradizionale e di ricerca, trovano spazio i prodotti del territorio che trovano valore nei piatti finiti, con l’invito a provarli nei vari locali aderenti.
C’è anche territorio…
L’escursionismo e il cicloturismo si sviluppano naturalmente grazie ad una fitta rete sentieristica che percorre le Valli fino ai loro crinali attraversando boschi, rii, prati e consentendo di osservare la fauna e la flora, uniche nel loro genere, fermandosi a sostare per godere la vista di pan orami mozzafiato. Il turismo religioso e culturale sono caratterizzati da numerosi santuari, chiese ed edicole, monumenti e palazzi storici.
Per avere maggiori informazioni www.valborberaespinti.com