Si è tenuta ieri sera, lunedì 15 aprile, presso l’Albergo Ristorante CAPANNE DI COSOLA, in frazione Capanne di Cosola, la cena per la presentazione del Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti per il 2024, organizzato come sempre dall’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti e giunto quest’anno alla sua 44^ edizione.

Nel corso della cena, i saluti ai presenti da parte del Presidente dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti, Michele Negruzzo; il tour borberino prenderà il via domenica 21 aprile a Dernice, presso la Foresteria La Merlina e si concluderà sabato 23 novembre a San Nazzaro, presso l’Albergo Ristorante Da Bruno. Gli appuntamenti del Tour 2024 rappresentano un viaggio enogastronomico tra i prodotti ed i sapori locali nati dall’incontro delle tradizioni antiche delle “quattro province”, che conferiscono alla cucina del territorio una tipicità unica nel suo genere.

I ristoratori che hanno aderito anche quest’anno all’iniziativa si trovano sul confine delle Quattro Province, sui percorsi della Via del Sale, della Via Romea e del Cammino dei Ribelli; questo è un territorio ricco di storia, cultura e tradizione; teatro della Resistenza e della storica battaglia di pertuso.

Nella locandina di presentazione il Presidente dell’Associazione Michele Negruzzo sottolinea come l’enogastronomia offre un’ampia scelta grazie ad una vastità di prodotti eterogenei e di nicchia. Nella cucina locale, che è tipica, tradizionale e di ricerca, trovano spazio i prodotti del territorio che trovano valore nei piatti finiti, con l’invito a provarli nei vari locali aderenti.

C’è anche territorio…

L’escursionismo e il cicloturismo si sviluppano naturalmente grazie ad una fitta rete sentieristica che percorre le Valli fino ai loro crinali attraversando boschi, rii, prati e consentendo di osservare la fauna e la flora, uniche nel loro genere, fermandosi a sostare per godere la vista di pan orami mozzafiato. Il turismo religioso e culturale sono caratterizzati da numerosi santuari, chiese ed edicole, monumenti e palazzi storici.

Alcuni sindaci al femminile del Territorio con il Presidente della Provincia e l’Assessore regionale Poggio ed il Presidente dell’Associazione, Michele Negruzzo

Per avere maggiori informazioni www.valborberaespinti.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.