Oggi, giovedì 25 gennaio, Grondona festeggia la luna piena, la luna del Lupo, come amavano definirla i popoli indigeni d’America, con l’inaugurazione della sua nuova Biblioteca Comunale dedicata alla ricchezza naturale del territorio che la ospita. “La Parola Fiorita, spazio-studio” ha aperto le porte al bosco e si è colorata di verde per offrire agli abitanti del paese ed ai turisti un collegamento diretto con l’intelligenza ed il sapere antico racchiuso nella memoria della natura.

Erano presenti davvero tante persone, a dare maggior ufficialità all’evento le parole del Sindaco, Silvio Barbieri e del Presidente della Provincia, Enrico Bussalino.

All’interno delle sue pareti rese vive della mano artistica di Stefania Capponi e delle installazioni naturali create da Stefano Ogliari Badessi, “La Parola Fiorita” ospita una raccolta di libri, cartografia e guide dei sentieri, nonché eventi, dibattiti, proiezioni, laboratori di arte-natura e tanto altro per promuovere una cultura inclusiva ed ecologica a sostegno della ricchezza del territorio, della bio-diversità e della memoria delle arti e delle tradizioni della terra.

Sono in programma conferenze ed esperienze nel verde per adulti e bambini, su temi come la conoscenza delle piante, delle erbe spontanee e del mondo selvatico degli animali, l’educazione ambientale, il recupero dei ritmi naturali, il valore del vivere in armonia con gli elementi della natura, l’autosufficienza energetica, gli orti biologici e la ricchezza del bosco.

Condivido qui le parole di Alessandra Comneno, vice presidente di Chakaruna, quando dice che un seme nasce nel cuore del borgo antico di Grondona, famosa per la sua vocazione verde perseguita dall’Amministrazione Comunale nel territorio (dall’agricoltura senza pesticidi alla valorizzazione delle tradizioni locali, dal turismo consapevole ai percorsi naturalistici che spesso hanno origini storiche).

Gli ospiti della biblioteca potranno usufruire del collegamento internet, di una postazione computer e di un angolo di lettura. I più piccoli, oltre alla stuoia magica che accoglierà l’arte della fiaba, della condivisione e della scoperta delle meraviglie del pianeta, avranno a disposizione un Microscopio a Led pensato per un primo approccio alla scienza ed all’osservazione che inviterà i giovani esploratori a fotografare nei boschi l’infinitesimale mondo della natura e conoscere i misteri in biblioteca.

In piazza c’è la postazione del LibroLib(e)ro, il book-crossing che permetterà ai libri di viaggiare oltre le mura della Biblioteca e un ricco calendario di eventi che inizieranno venerdì i marzo con la conferenza dal titolo “L’energia degli alberi per il nostro benessere – Bio-elettromagnetismo vegetale e Forest Bathing per recuperare salute ed eliminare lo stress” tenuta da Marco Nieri, bio-researcher ed esperto in salute dell’habitat.

La biblioteca sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì con orario dalle ore 10 alle 22 (orario continuato), sabato dalle ore 9:30 alle 12:30 e chiusa nei giorni festivi. Sarà possibile concordare una visita alla Biblioteca contattando i coordinatori.

La Parola Fiorita” è ideata e coordinata dall’Associazione Culturale Chakaruna, presente a Grondona dal 2008 e promotrice dal 2018 della Carta dei Diritti della Madre Terra, opera con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dedica questo progetto a tutti coloro che intendano conoscere e diffondere una cultura di pace e di cura per la Terra, a chi è di passaggio da Grondona e arriva per trascorrere periodi di rigenerante riposo o di scoperta del territorio, ma soprattutto alle future generazioni, affinché mantengano viva in loro una coscienza che consideri il delicato momento che il nostro pianeta sta attraversando e che si diffonda lo spirito di iniziativa, collaborazione e appartenenza alla Casa in cui viviamo: la Terra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.