Già presentata a Castelletto Uzzone (CN), la mostra Bormida Gotica inaugurerà la sua seconda tappa a Cassine l’11 novembre nella Chiesa di San Francesco.

La mostra è un prologo dell’itinerario Bormida Gotica ideato e progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artisti co del territorio che si estende lungo il fiume Bormida, dalle sorgenti liguri alla confluenza alessandrina nel Tanaro. Durante la presentazione, sarà illustrato il catalogo digitale , importante contenitore dell’ingente lavoro di indagine svolto dalla storica dell’arte Ludovica Martina, completo delle ricerche multidisciplinari e del prezioso apparato fotografi co. Il catalogo digitale è aperto alla consultazione di tutti e non solo di studiosi e di appassionati di arte e architettura gotica e tardo gotica; un “dispositivo” insomma facilmente accessibile che conterrà le ricerche storico-artistiche, le fonti bibliografiche e archi vistiche, e le curiosità.

Le 25 immagini esposte in mostra sono tratte dalla campagna di documentazione fotografica condotta nell’estate 2022, a cura di Alessandro Rota e Federico Gorgoglione (Associazione Culturale Officine Ianós). Le fotografie sono allestite negli spazi della chiesa di San Francesco e nelle adiacenti sale del Museo comunale di Arte Sacra “Paola Benzo Dapino” in un dialogo “live” tra gli affreschi ritratti in mostra e quelli che si possono ammirare dal vivo a Cassine.

L’esposizione fotografica si presenta come la seconda occasione di discussione pubblica del progetto, in un luogo di rilevante importanza storico-artistica e geografica. Gli spazi della chiesa e dell’antico complesso conventuale di San Francesco di Cassine rappresentano infatti un punto centrale nelle ricerche della Bormida Gotica, soprattutto per il dialogo che si instaura con le diverse e preziose testimonianze decorative pittoriche”, afferma Ludovica Martina, storica dell’arte.

Bormida Gotica è uno studio multidisciplinare che coinvolge due regioni (Piemonte e Liguria), cinque diocesi (Savona, Mondovì, Alba, Alessandria e Acqui Terme) e ventitré comuni (Bardineto, Calizzano, Murialdo, Cosseria, Millesimo, Saliceto, Sale S. Giovanni, Paroldo, Mombarcaro, Monesiglio, Prunetto, Levice, Cortemilia, Perletto, Roccaverano, Spigno Monferrato, Denice, Cassinasco, Cassine, Cavatore, Castellazzo Bormida, Sezzadio e Sale).

Siamo lieti di poter costruire questa nuova sinergia territoriale ospitando la mostra Bormida Gotica nella Chiesa di San Francesco. L’operazione rientra nella più ampia strategia di valorizzazione del meraviglioso patrimonio storico, artistico e architettonico comunale che può essere un attrattore non solo per studiosi ma anche per turisti in cerca di bellezza e di elementi caratterizzanti l’unicità del territorio” afferma il Sindaco di Cassine Carlo Felice Maccario.

Un appuntamento che infittisce il calendario culturale del territorio e si realizza grazie alle fruttuose sinergie di diversi attori, tra cui Italia Nostra sezione di Alessandria. In occasione della mostra ci si impegnerà per rendere fruibili anche la chiesa di San Giacomo, l’Arciconfraternita della SS Trinità e l’Oratorio di San Bernardino per consentire la visita eccezionale a beni solitamente aperti previa prenotazione” aggiunge Francesca Petralia, Vice Presidente di Italia Nostra Sezione di Alessandria.

L’appuntamento della mostra a Cassine consolida le nuove attività di progetto che si stanno concentrando nel territorio alessandrino nei comuni di Cavatore, Castellazzo Bormida, Sale e Sezzadio; attività rese possibili grazie alla rinnovata fiducia della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della seconda annualità del Bando “in luce”.

“È un progetto esteso, che crea un lungo filo rosso dalla provincia di Savona a quella di Alessandria, con la capacità di dare nuova narrazio ne all’identità locale con l’obiettivo di farne anche una meta turistica appetibile a livello nazionale e internazionale, vista la caratteristica della lunga percorrenza” chiude Rocco Magnoli, Vice Presidente e Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Fondazione Matrice ETS.

INFO

Inaugurazione della mostra Bormida Gotica alle ore 16 dell’11 novembre nella Chiesa di San Francesco. Seguirà aperitivo nell’Oratorio di San Bernardino.

La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 25 novembre (sabato e domenica, orario: 15-18).

Per informazioni: Consulta Valle Bormida tel. 3665432354; email segreteria@consultavallebormida.org

Bormida Gotica è un progetto di Parco Culturale Alta Langa in collaborazione con Fondazione Matrice ETS, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, Dipartimento DISEG – Politecnico di Torino, di “Città e Cattedrali” e “Chiese a porte aperte” – progetti della Consulta Regionale per i Beni Culturali ecclesiastici; con il supporto di Italia Nostra – sezione di Alessandria e il Comune di Cassine, con la collaborazione dell’Arciconfraternita della SS. Trinità di Cassine e delle Parrocchie di Cassine; con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando In Luce, della Regione Piemonte nell’ambito dell’Iniziativa la Valle Bormida Si Espone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.