Davvero imperdibile l’evento in programma per sabato 28 ottobre 2023 per visitare il Castello Sforzini di Castellar Ponzano e le iscrizioni – circa 60 partecipanti – sono già chiuse.

Il programma della giornata è nutrito di momenti interessanti. Si inizia alle ore 9:30 con una passeggiata in ambiente Scrivia con partenza da Villalvernia, fino ad arrivare al Castello Sforzini di Castellar Ponzano, ivi si svolgerà una visita guidata con i narratori Luca Sforzini e Maria Angela Damilano; ci sarà un brindisi con degustazione di prodotti del territorio con Incontri DiVini, danze medievali occitane. Al termine, di ritorno a Villalvernia, c’è in programma la visita del palazzo municipale, in occasione dell’iniziativa “inCOMUNE”, quindi la visita alle edicole sacre del paese…giusto un paio.

L'evento è organizzato e condiviso da: Tartarughine Tortonesi, Edicole Sacre del Tortonese, Distretto del Novese, Incontri DiVini, Danze Occitane nell'Oltregiogo, Società di Mutuo Soccorso Castellar Ponzano. In collaborazione con Fondo Ambiente Italiano e FAI giovani Delegazione di Tortona. Patrocinio: Città di Tortona e Comune di Villalvernia.

Il Castello Sforzini ha una storia millenaria, di epoca medievale, documentato fin dal 1184. Sito nella frazione di Castellar Ponzano, ai piedi delle colline tortonesi in provincia di Alessandria, è rimasto per decenni sostanzialmente dimenticato, fino a quando recentemente l’imprenditore Luca Sforzini lo acquista per restaurarlo e restituirlo alla collettività come centro di elaborazione culturale e artistica per il territorio.

Link di riferimento per saperne di più www.castellosforzini.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.