L’Unione Montana Terre Alte, in collaborazione con UNCEM Delegazione Piemontese e con il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest, ha proposto oggi l’incontro informativo destinato ai cittadini e agli amministratori locali, il titolo: “Riscaldarsi con il legno”
L’incontro si è svolto presso il Palazzetto dello Sport sito in Piazza Europa a Cantalupo Ligure.
Il tema: la combustione del legno in dispositivi domestici quali stufe, cucine e camini, è causa di rilevanti emissioni di PM10, anche se non percepita come tale. L’incontro è stato orientato ad illustrare le buone pratiche nella gestione degli apparecchi a legna e pellet per ridurre le emissioni, le manutenzioni e i rischi, risparmiando tempo e denaro. In programma anche il tema del valore del legno locale e dell’azione individuale, legando i temi del rispetto del bosco, della tracciabilità del materiale legnoso, delle certificazioni forestali ed impiantistiche, dell’uso corretto degli impianti domestici e dell’inquinamento dell’aria.
L’apertura dell’incontro è stata a cura di Marco Bussone, Presidente dell’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, seguito da Andrea Crocetta, di Replant, coordinatore “Legno Energia Nord Ovest” che è leggibile in un progetto pilota di cooperazione per affrontare i nodi critici della filiera del legno in Piemonte e valorizzarla, al fine di produrre calore rinnovabile e sostenibile, riducendo le emissioni inquinanti e favorendo lo sviluppo locale.
Negli appunti che ho preso si è parlato di rafforzare l'economia rurale, ridurre gli impatti ambientali. Modificare l'approccio alle biomasse, riportare parte del valore economico dall'energia alle foreste. Cambiare la filiera. Si è detto che oggigiorno metà dei boscaioli sono laureati. Un cenno alla filiera forestale, che può essere locale, professionale, eco-compatibile, partecipata. Ancora, la gestione forestale, la filiera locale, la certificazione, la comunicazione, la realizzazione e gestione degli impianti, la gestione del calore. Le rinnovabili sono le energie dei territori. L'argomento riguardante le biomasse legnose. Siamo il primo paese importatore di pellet e legna. Infine, un avvertimento: il benzopirene fa male, sono elevate le emissioni delle stufe vecchie.