Domenica 23 Maggio 2021 si terrà la XI edizione della Giornata Nazionale ADSI, che ogni anno prevede nella terza domenica di maggio la visita gratuita di dimore storiche private dei soci ASDI in tutta Italia: centinaia di castelli, palazzi, ville, parchi e giardini, aperti per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull’importanza dei beni privati all’interno del patrimonio storico-architettonico italiano.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it (link sotto)

La Giornata Nazionale ADSI ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero della Cultura, di Confartigianato e, a livello locale, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara.

Nel Comune di Cantalupo Ligure, presso il Castello di Borgo Adorno sito nella frazione omonima sarà possibile visitare gratuitamente la collezione di arte contemporanea Clemen Parrocchetti, gli interni e i cortili esterni del Castello.
Orario di apertura: 10-13 e 15-18. Visite guidate con prenotazione obbligatoria su https://associazionedimorestoricheitaliane.it/evento-dimora/258086/ (link sotto)

I primi documenti su Borgo Adorno risalgono al 1176. Nel 1518 il Castello e il feudo imperiale di Borgo per lascito testamentario diviene possesso degli Adorno, importante famiglia dogale genovese, la quale, a partire dalla metà del 1600, decise di intervenire sulla struttura trasformandola nella dimora gentilizia oggi esistente.

Il fascino del Castello è dovuto alla sua posizione dominante su una valle incontaminata, senza alcun elemento strutturale o naturale di disturbo, e all’integrità della struttura. In questo contesto, ciò che rende davvero unico il Castello di Borgo Adorno, è la presenza, al suo interno, della collezione di arte contemporanea di Clemen Parrocchetti, pittrice e artista, discendente degli Adorno, che qui ha vissuto e lavorato a lungo.

Link

Contatti

OrganizzazioneASDI – Associazione Dimore Storiche Italiane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.