Il “Maglietto”, sede del Museo dell’Apicoltura e del Laboratorio del Maglio, sarà aperto domenica 18 settembre dalle ore 15 alle 18 in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.
Così scrive Maria Rosa Serra:

Una bella occasione per venirci a trovare in un giorno speciale, per tutti, ma soprattutto per i novesi che ancora non conoscono questo incantevole sito sul Greto dello Scrivia. Perché abbiamo aderito all’Associazione Nazionale dei piccoli musei? Ma perché noi siamo un piccolo museo…. Piccolo se rapportato alla nostra dimensione, alla nostra localizzazione, al nostro personale (tutti volontari!), e soprattutto alle nostre risorse. Ma al tempo stesso, pensiamo in grande e ci muoviamo in grande, cercando di stabilire un legame sempre più stretto con il territorio e la comunità, aumentando la nostra capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori. Siamo un luogo di incontro, di riflessione, di scambio, di condivisione e divulgazione di conoscenze storiche e attuali. Siamo un luogo curato, custodito e gestito in sintonia con la comunità locale.

Non siamo la versione ridotta di un Grande Museo. Non abbiamo banco di accettazione, non abbiamo biglietteria, ma soprattutto non facciamo pagare biglietti. Da noi si entra sempre gratis, ci basta un sorriso alla fine o un complimento. Non abbiamo bar o caffetterie, ma per chi vuole, c‘è sempre un caffè caldo, un dolcino, un pezzo di focaccia novese, una fetta di crostata casalinga, magari con la confettura di more o di fichi delle piante del Maglietto. Si può conversare o riposare all’ombra del pergolato di glicine e uva Luglienga (o Lugliatica) e della contigua ed immortale pianta di fichi (sradicata dal vento, alluvionata, ma sempre pronta a germogliare e a crescere…). Da noi i bambini si incuriosiscono, si stupiscono e scorrazzano liberi…nessuna restrizione, nessun silenzio, nessun telefonino in funzione! Le loro domande ed il loro interesse sono il nostro nutrimento e la nostra gratifica.

Ma perché il nostro piccolo, ma grande museo continui il suo lavoro, abbiamo bisogno di voi ospiti e visitatori perché siete proprio voi che contribuite alla continuità di quanto abbiamo intrapreso insieme, cercando di essere sempre presenti nella nostra comunità, salvaguardando e promuovendo i valori della tradizione rurale ed apistica ed i valori ambientali dell’area del Torrente Scrivia. Chi verrà sarà accolto nella Sala del Museo o nel laboratorio del Maglio e a tutti, oltre alla visita dei luoghi, verrà offerto un piccolo dono realizzato per l’occasione, a testimonianza della reciprocità dei rapporti che legano noi volontari con voi ospiti. Grazie e a prestissimo

  • per info telefono: 3494388834

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.