Sono Storie di Territori quelle di aziende che hanno aperto i loro impianti qui in Italia, qui da noi, ed anche ampliandosi, hanno dato lavoro a tante famiglie, addirittura ad un paese come Cassano Spinola. Sono Storie che meritano di essere celebrate e festeggiate.

Roquette Italia celebra i suoi primi sessant’anni in questi giorni, e lo farà aprendo le porte dello stabilimento di Cassano Spinola a dipendenti e famiglie, sabato 21 Maggio. L’evento sarà preceduto il giorno prima da una visita del management del Gruppo francese, guidato dal Presidente, Edouard Roquette. La ricorrenza fa riferimento all’attività produttiva dello stabilimento che sorge tra Novi Ligure e Tortona:

Gruppo familiare con dimensione internazionale, sempre al serviziodei suoi clienti, Roquette è un’azienda leader negli ingredienti per specialità alimentari e negli eccipienti farmaceutici. I prodotti e le soluzioni che sviluppa offrono riconosciuti benefici nutrizionali, salutari e tecnologici destinati ai mercati farmaceutico, della nutrizione, dell’alimentazione e di altri settori industriali. Roquette valorizza materie prime vegetali come il mais, il grano, le patate e i piselli. Il Gruppo Roquette è uno dei cinque leader mondiali operanti nel settore delle bioraffinerie per la produzione di amidi e loro derivati e produce più di 700 prodotti, con una presenza in più di 120 paesi al mondo con 21 stabilimenti produttivi in Europa, Nord America, Sud America e Asia. La cifra d’affari del gruppo supera i 3,1 miliardi di euro. Più di 8000 persone sono impiegate presso le varie unità di produzione e commercializzazione presenti in tutto il mondo. Spinto dall’innovazione, dalla passione per il lavoro e dallo spirito imprenditoriale, il Gruppo è in crescita da più di 80 anni. La società Roquette Italia S.p.A. fu costituita con il nome PANTER nell’anno 1960, i lavori di costruzione dello stabilimento iniziarono l’anno successivo. Nel corso del 1961/62 fu costruito lo stabilimento di Cassano, che allora comprendeva i reparti per la produzione di amido di mais, di amidi modificati e di glucosio; già nel 1963 iniziava la produzione industriale. Nel 1992 cessa la denominazione S.P.A.D. (Società Piemontese Amidi e Derivati), per acquisire quella attuale. Lo stabilimento Roquette Italia è leader nel mercato degli amidi e degli zuccheri in Italia. Lavora in ciclo continuo circa duemila tonnellate di mais al giorno dal quale ricava amidi, zuccheri, fibre, proteine e olio, oltre a prodotti di fermentazione. Dispone inoltre di un laboratorio di sviluppo applicazioni interno. La zona di mercato comprende per il 49% l’estero e per il 51% l’Italia e i Balcani.

Oggi l’azienda piemontese è tra i leader di mercato nella produzione di ingredienti di origine vegetale e importante fornitore dei mercati farmaceutico, alimentare, cosmetico, industriale e della nutrizione. Oltre all’ampliamento impiantistico e all’innovazione tecnologica, grande attenzione è dedicata alla sostenibilità di prodotto – con ingredienti naturali che ricevono crescente interesse sul mercato alimentare e della nutrizione – e di processo, con importanti riduzioni di impatto ambientale sul fronte delle emissioni ma, soprattutto, in virtù di un’acquisita autonomia energetica, grazie al duplice impianto di cogenerazione attivo nel sito.

E proprio sul fronte della sostenibilità, l’evento del 21 Maggio riservato ai dipendenti dello stabilimento e alle loro famiglie, sarà “carbon neutral” grazie alla neutralizzazione delle emissioni di CO2 e la cui modalità sarà decisa direttamente dai partecipanti all’evento tramite una piattaforma dedicata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.