Ne hanno parlato i media poco fa. Ed oggi sono andato a fare un giro sul sito internet della Biblioteca Caterina De Marco di Pozzolo Formigaro. E’ sufficiente digitare su www.bibliotecapozzoloformigaro.it

Il benvenuto lo si coglie da Alessandra Acerbi, che è la Responsabile, in queste poche parole: “Nessun luogo è cosi democratico come una biblioteca comunale, l’unico requisito per l’ingresso è l’interesse. Il bello di andare in biblioteca è scoprire libri di cui non si sospettava l’esistenza e rendersi conto che si sono rivelati imprescindibili per noi stessi.

Quindi, la storia e le radici

La biblioteca comunale nasce nella seconda metà degli anni 70 dal Sindaco Pino Bottazzi e dall’Assessore alla Cultura Umberto Bottazzi, mentre è intitola ad una ragazzina pozzolese scomparsa prematuramente, Caterina De Marco, negli anni 80. Per alcuni anni la gestione della biblioteca viene affidata ad una dipendente comunale, in seguito è l’Associazione Pozzolo d’Argento che si occupa delle aperture della Biblioteca. Nel 2003 la biblioteca dopo anni in cui era rimasta chiusa viene riaperta, trovando la sua collocazione all’interno del Castello, sede del comune di Pozzolo Formigaro. La gestione amministrativa e culturale della Biblioteca attualmente è affidata ad una dipendente comunale e ad un gruppo di volontarie.

Si parla della mission, cioè ciò che si propone

La Biblioteca di Pozzolo Formigaro si propone ai cittadini come risorsa permanente per accrescere la consapevolezza e la capacità di interpretare il mondo nei suoi cambiamenti, adeguandosi ai nuovi strumenti e tecnologie. La Biblioteca è un servizio pubblico volto ad assicurare a tutti un libero ed equo accesso alle informazioni sia cartacee sia digitali e si rivolge alla totalità degli utenti, anche potenziali, di ogni fascia di età ed estrazione sociale senza operare alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa. Consapevole del valore del pluralismo nella società contemporanea, non pone barriere ideologiche e culturali tra i cittadini e le informazioni e offre a tutti la possibilità di accedere alla conoscenza, organizzando e rendendo utilizzabile ogni genere di documento e informazione. Raccoglie, organizza e rende disponibile la memoria scritta della comunità locale e delle sue istituzioni.

Può essere anche uno spazio per lo studio

Tutti gli studenti, di qualsiasi livello, da soli o in compagnia, potranno venire sempre in biblioteca e trovare l’ambiente ideale per i loro studi. Uscire da casa e studiare in un luogo adibito a questo scopo farà crescere i vostri stimoli e la vostra resa, oltre a darvi la possibilità di confronto con altri studenti e con il personale della biblioteca, di accrescere le vostre relazioni e, perché no, vivere un po’ di cultura pozzolese.

La vision…con uno sguardo al futuro

La Biblioteca si ispira ai principi del “Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche”. La Biblioteca si propone come uno strumento per interpretare il nostro tempo ed i bisogni della società: aspira a offrire consapevolezza e testimonianza della storia della comunità, contribuendo a lavorare per un territorio che funziona e che guarda al futuro con speranza e valorizzando l’intelligenza diffusa che la abita. La biblioteca agisce per essere riconosciuta come un’organizzazione che produce benessere, capace di fornire servizi di qualità, anche attraverso la vicinanza ai cittadini, ricercando con loro un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.