Continua al Museo Diocesano di Tortona la mostra temporanea “Restituzioni dalle grandi mostre. Da Silvano Pietra a Milano, da Sarezzano a Torino“. Opere provenienti da due parrocchie della Diocesi esposte nelle mostre organizzate da grandi Musei, Palazzo Reale di Milano e Palazzo Madama di Torino, ora sono visibili nel Museo.

In prestito dalla parrocchiale di Silvano Pietra la pala d’altare di Lucrezia Quistelli, esposta a Palazzo Reale di Milano nella mostra Signore dell’Arte: storie di donne tra ‘500 e ‘600.

Provengono invece dalla parrocchia dei Santi Ruffino e Venanzio di Sarezzano i due inediti busti reliquiario restaurati ed esposti alla mostra Ritratti d’oro e d’argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d’Aosta, Svizzera e Savoia allestita negli spazi di Palazzo Madama a Torino.

INIZIATIVE COLLEGATE ALLA MOSTRA

  • Venerdì 22 ottobre, ore 18 al Museo Diocesano di Tortona (Via Seminario 7)

Incontro-racconto sulle opere esposte nelle grandi mostre insieme alla dott.ssa Lelia Rozzo, Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali Diocesano, e don Maurizio Ceriani, Vicario Foraneo e parroco della parrocchia di Silvano Pietra. Ingresso gratuito.

  • Sabato 23 ottobre

Itinerario pomeridiano con mezzi propri. Sarezzano-Tortona. Iscrizione obbligatoria entro la mattina di venerdì 22 ottobre ore 12.

Contributo richiesto 5 euro a persona (guida chiesa + ingresso museo diocesano + guida mostra “Restituzioni dalle grandi mostre”).                                                 
La chiesa Vecchia di Sarezzano sarà aperta dai volontari diocesani dalle 15,30 alle 17,00.

Punto di partenza dell’itinerario la chiesa dei Santi Ruffino e Venanzio di Sarezzano. 

Da questa piccola chiesetta, posta sul cucuzzolo della collina, provengono alcune delle più significative opere esposte al Museo Diocesano di Tortona, come il Codice Purpureo del V-VI secolo. Con l’iniziativa in corso “Restituzioni dalle grandi mostre” altre due opere si aggiungono ai tesori provenienti da Sarezzano e visibili in museo: i busti reliquiario dei Santi Ruffino e Venanzio di ritorno da Palazzo Madama. Venite a scoprire la loro storia!

Ore 17,30 visita guidata alla mostra “Restituzioni dalle grandi mostre” (Museo Diocesano via Seminario, 7).

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3382638926 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o scrivere a beniculturali@diocesitortona.it

L’iscrizione è valida solo al ricevimento di una risposta da parte dei riferimenti sopra indicati.
Per accedere al Museo e partecipare alle iniziative promosse nel presente programma è richiesto il green pass o certificato equivalente, posti limitati, nel rispetto della normativa vigente per il contenimento del Covid.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.