Oggi è nata una Radio che parla di Novi Ligure, della sua storia, della sua cultura e delle sue tradizioni, una Radio in versione podcast. Ciò significa che i programmi potranno essere essere scaricati e ascoltati in qualsiasi momento sul pc o sullo smartphone.

Tutti i programmi saranno contenuti in una pagina Facebook, RADIO NOVI web, e in un sito web appositamente creato: https://www.radionoviweb.com, un sito in continuo aggiornamento e che raccoglie tante notizie della Città di Novi Ligure.
Per tenere a battesimo il primo appuntamento con i podcast, due testimonial di eccezione, due grandi voci della radiofonia italiana: Franco Lazzari e Anna Livigni.

https://www.radionoviweb.com/podcast/episode/78cb9271/radionoviweb-presentazione

La prima puntata dedicata ai personaggi novesi ha visto come protagonista GIANLUIGI SANTI, “GIGI”, che dopo un trascorso ad alti livelli da schermitore, nel 1975 fondò a Novi Radio SAXO, la quinta radio privata italiana: il programma è stato trasmesso a partite dalle ore 14 di oggi, mercoledì 2 giugno.
Ci saranno inoltre programmi che parleranno di medicina, musica ma soprattutto tanti appuntamenti dedicati alla nostra Città, Novi Ligure.

RADIO NOVI WEB è l’evoluzione del gruppo Facebook “6 di Novi Ligure se…“: nato nel 2014, il gruppo propone quotidianamente pillole di storia e di tradizioni della Città ai circa 10.000 iscritti. Sicuramente un successo se si pensa che i post trattano principalmente argomenti culturali e che gli iscritti gravitano tutti intorno all’area novese, o sono originari della Città ma trasferitisi altrove; inoltre i post pubblicati sono tutti inediti, non è consentito riportare link da altre pagine, proprio per rendere “originale” ogni pubblicazione, anche nelle pagine ad esso collegate, come l’ultima nata in ordine di tempo “Album di famiglia” che vuole raccogliere le foto dei novesi scattate a Novi; in buona sostanza il motto è rigorosamente QUALITA’, NON QUANTITA’. Tutta novese.

Il gruppo è amministrato da Enzo de Cicco, medico radiologo, Docente presso l'Università di Genova, con la passione per la storia, l'arte, la cultura e le tradizioni locali, oltre che per la musica; suoi sono i post che vengono quotidianamente proposti sulla pagina del gruppo, proprio come una agenda quotidiana.

Il gruppo “6 di Novi Ligure se…“, si è sempre contraddistinto anche per i numerosi eventi benefici organizzati nel corso degli anni: primo fra tutti la realizzazione di T-shirt con il logo, appositamente creato da Bruno Barbato, e che riproduce il personaggio novese diventato da subito l’icona del gruppo stesso, “il Giùle”, il gelataio con il carretto”. Con il ricavato della vendita delle T-shirt, si è potuto acquistare un sollevatore da donare alla locale sede dell’ANFFAS.

Negli anni successivi sono stati poi realizzati numerosi spettacoli musicali grazie in collaborazione con la B.B. Orchestra, gruppo di swing formato da 20 elementi; tutti gli spettacoli, scritti appositamente, avevano come tema sempre la Città di Novi Ligure, la sua storia e le sue tradizioni. Dopo il sollevatore, le altre iniziative hanno dato la possibilità di donare un iniettore elettronico per terapia endovena al reparto di neonatologia dell’Ospedale della Città, un lettino a sollevamento elettrico e una carrozzina per doccia da collocare negli spogliatoi della piscina comunale utilizzabile da diversamente abili o utenti con funzionalità motorie limitate.

Grazie al gruppo “6 di Novi Ligure se…” sono state poi organizzate conferenze sulle bellezze artistiche e architettoniche della Città, e alcune pubblicazioni di libri e DVD tra cui la grammatica novese e un album, “a spasso per la Città”, dove è possibile colorare i disegni realizzati per l’occasione dai ragazzi delle Scuole Medie di Novi e che rappresentano i monumenti e i palazzi di via Girardengo, la via principale; grazie all’intervento di alcuni sponsor, è stato possibile stampare e donare il libretto a tutti gli alunni delle Scuole Primarie cittadine.​ La pagina si è fatta promotrice della raccolta firme per la torre del castello in occasione delle giornate FAI con una pagina dedicata e grazie anche all’intervento del noto Cabarettista Claudio Lauretta, novese, che si è prestato come testimonial! 

Il ricavato dalla vendita dei dvd, libri e grammatica novese, invece, è stato destinato ad alcune Associazioni di volontariato che agiscono sul territorio e ai lavoratori della Pernigotti senza stipendio per alcuni mesi quando non era ben chiaro il destino della fabbrica.

Nel novembre del 2019 la pagina “6 di Novi se…” si è fatta carico di parte dell’organizzazione di un concerto per Cori e Orchestra tenuto nella Chiesa di San Nicolò con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro del tetto della Chiesa di San Andrea, lesionato dalla alluvione.

Inoltre tante sono le conferenze organizzate per far conoscere i tesori della Città grazie al tam tam del gruppo. Dal connubio tra cultura, storia, musica, solidarietà prende il via questa radio, in versione “poadcast”: i programmi potranno essere ascoltati in qualunque momento della giornata.

RADIO NOVI web ha lo scopo di favorire una ulteriore diffusione della realtà novese oltre i confini della Città, anche con l’ausilio della voce, oltre che con la pubblicazione di post che ovviamente continueranno ad essere quotidianamente pubblicati.  

RADIO NOVI web nasce proprio con questo intento: quello di “dare la voce” alle storie e ai personaggi della Città e a tutte le altre iniziative per la diffusione degli eventi Culturali (con la “C” maiuscola), che saranno realizzati in futuro.

Senza citare frasi altisonanti sul significato della Cultura, è sufficiente ricordare che la Cultura, in qualunque espressione venga proposta e da qualunque parte giunga è necessaria per la formazione di ogni individuo da un punto di vista intellettuale e morale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.