Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea al fine di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.

Si tratta di un’occasione importante per mettere in rilievo il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali, focalizzando l’attenzione sui benefici che derivano dall’esperienza culturale, dalla trasmissione delle conoscenze, nonché sugli aspetti correlati al concetto di eredità culturale.

All’insegna dello slogan Imparare per la vita, scelto dal MiBACT in linea con il tema indicato dal Consiglio d’Europa Heritage and Education – Learning for Life, la Direzione regionale Musei propone un articolato programma di visite guidate, spettacoli ed eventi specialiSabato 26 settembre sono anche previste aperture straordinarie serali con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro, fermo restando il riconoscimento delle gratuità in vigore.

A Torino gli sfarzosi ambienti degli Appartamenti dei Principi di Palazzo Carignano sono lo scenario delle visite guidate tematiche Storia di un Palazzo, Storia di una famiglia, dedicate al contesto storico in cui fu commissionato e realizzato l’edificio, con un focus sulla figura di Emanuele Filiberto, secondo principe di Savoia-Carignano, sulla sua famiglia e sui rapporti intrattenuti con il ramo principale di casa Savoia. 

Nella cornice di Villa della Regina sulla collina torinese, oltre alle visite libere possibili dalle 10.00, sabato 26 settembre alle 11.00 e domenica 27 settembre alle 11.00 e 16.00 Visite speciali guidate nei Giardini sul tema delle zone agricole e produttive dell’antica vigna, con approfondimenti sulle abitudini alimentari, sia della corte, sia dei contadini, e sul reimpianto della vigna avvenuto durante i lavori di restauro che hanno interessato l’intero complesso tra la fine del secolo scorso e i primi anni Duemila.

Al Castello di Agliè, la maestosa residenza sabauda che con la sua magnificente appendice di Parco e Giardini si estende nel panorama del Canavese, Novità d’autunno in Castello: gli Appartamenti delle Loro Maestà e la Fontana del Parco.

All’Abbazia di Vezzolano, capolavoro di architettura medievale in provincia di Asti, ingresso gratuito non solo per le visite libere possibili in orario di apertura, ma anche per la partecipazione alle attività previste. 

Nel Cuneese gli ambienti della quotidianità a corte sono al centro delle visite accompagnate Il Castello domestico, proposte dal Castello di Racconigi. Tra i colori dello spettacolare paesaggio di colline e vigneti delle Langhe, il fascino di usi e costumi di un tempo primeggia al Castello di Serralunga d’Alba con la visita guidata Medioevo in famiglia

In provincia di Alessandria, il Forte di Gavi prolunga l’apertura fino alle 20.30 nella giornata di sabato 26 settembre, con biglietto a 1 euro dalle 17.30, permettendo di ammirare al crepuscolo gli spazi di questa eccezionale struttura, scaturita da un processo di stratificazione storica che va dall’Alto Medioevo, con la presenza documentata di un antico castello, all’età contemporanea, con le memorie delle due guerre mondiali, sino ad apparire oggi un esempio di architettura di difesa perfettamente integrato nel paesaggio circostante. Domenica 27 settembre il Forte è invece aperto in orario 9.00-13.00.

Comunque, il consiglio è di consultare l’elenco completo qui https://www.beniculturali.it/GEP2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.